www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

23/02/2011.  CANOSA - IL COMUNE SUI PROBLEMI DEL BORGO DI LOCONIA.

In merito all’articolo “Loconia, la frazione dimenticata” , pubblicato oggi, 23 febbraio 2011, sulla edizione del Nord Barese della Gazzetta del Mezzogiorno, interviene Saverio Di Nunno, consigliere delegato alle attività amministrative inerenti la Frazione di Loconia.

“ Manca un’adeguata informazione da parte dei consiglieri Accetta e Patruno – dichiara Saverio Di Nunno - sui vari provvedimenti che si stanno adottando per tutelare gli abitanti del borgo rurale. Proprio alcuni giorni fa si è tenuta una riunione in presenza dei cittadini, in cui sono intervenuti il Presidente della borgata, il Sindaco Francesco Ventola e Gennaro Caracciolo, Assessore all’ambiente, per delineare la strada da percorrere al fine di trovare una soluzione ai pericoli per la pubblica incolumità.

L’Amministrazione comunale ha chiesto un incontro con il Dirigente del demanio per ottenere la cessione della proprietà della borgata, in modo da intervenire nei vari lavori di rifacimento”.

“Intendiamo definire e risolvere la problematica degli immobili, - dichiara il Sindaco Ventola - attualmente di proprietà dello Stato, che non consente o complica gli interventi comunali ma anche degli stessi altri concessionari, privati compresi.

Il programma, in corso di messa a punto, prevederà il diritto di prelazione da parte degli attuali concessionari, per gli immobili che saranno posti in vendita, mentre per quelli che potranno entrare a far parte del patrimonio comunale, ritengo di poter pervenire ad una cessione se non gratuita, a costo molto contenuto.

E’ questo un percorso articolato e perciò difficile, ma nutro fondate speranze di risolvere questo problema che ha sempre condizionato il decollo di un territorio dalle grandi potenzialità per la marcata vocazione agricola, già caratterizzata da peculiari produzioni agricole ortofrutticole di pregio.

Intanto sono già stati presi provvedimenti – prosegue il Sindaco - in relazione alla segnalazione di pericolosità della SS. 93 in corrispondenza borgata Loconia, per potenziare la segnaletica e i dispositivi già presenti, mediante installazioni di un portale con lampeggiatori sovrappassanti la carreggiata con l’indicazione della zona abitata e del limite di velocità da ubicarsi dal km 34+870 al km 36+220.

Si prevede inoltre di eseguire bande di rallentamento ottiche e sonore in entrata e uscita dalla zona abitata, ad integrazione e rafforzamento di quelle esistenti, così come saranno rafforzati i limiti e divieti già presenti nel tratto”.

“L’attenzione sulla borgata - conclude Gennaro Caracciolo – è sempre stata vigile perché è nel cuore dell’Amministrazione comunale come tutto il resto della città. Per questo stiamo cercando di accelerare l’iter burocratico che permetterà di risolvere i problemi della borgata”.

Fonte:
Ufficio Stampa Comune di Canosa
Sabrina Vescia





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com