www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

25/02/2011.  BARLETTA - ERACLIO, IL COLOSSO DI BRONZO, IN PERICOLO PER L'ECCESSIVO SMOG.

Eraclio, il gigante di bronzo simbolo della città di Barletta, potrebbe essere sostituito da una copia.


E' quanto afferma il rettore dell'Università di Foggia, l'archeologo Giuliano Volpe, in un articolo firmato da Giuliano Foschini per la sezione Bari del quotidiano La Repubblica. Secondo il rettore la statua sarebbe in serio pericolo a causa dello smog e dei gas di scarico delle auto che ogni giorno minacciano il colosso.


"La situazione del bronzo non è eccezionale, anzi è molto precaria - afferma nell'articolo il rettore Volpe - anche perché Eraclio è una delle pochissime statue originali che si trovano ancora all'aperto, esposte alle intemperie e dunque e soprattutto allo smog".


Si ipotizza dunque che al posto della statua potrebbe venire eretta una copia, mentre l'originale andrebbe preservato tra le mura di un museo.


Da quando la statua - probabilmente rappresentazione dell'imperatore Teodosio II - è stata collocata in corso Vittorio Emanuele, davanti a dove un tempo sorgeva la Sedia del Popolo, Eraclio è stato sempre e senza interruzioni sottomesso alle nubi di smog prodotte dal traffico intenso del centro cittadino, ai ragazzini che un tempo si arrampicavano sulle sue tozze gambe, all'inciviltà di chi solo poche settimane fa lo ha "colorate" con corrosive bombolette di stelle filanti, omaggiando un clima carnevalesco e decisamente poco rispettoso dei beni architettonici, patrimonio di tutta la città.


In attesa della perizia della Soprintendenza che valuterà lo stato del bronzo, il Comune di Barletta ha già predisposto nell'ultimo bilancio un restauro per il vecchio Arè: restauro predisposto sulla carta e che è ancora in attesa di una decisa attuazione sul campo. Speriamo che l'SOS lanciato dal gigante barlettano non resti inascoltato.


IDA VINELLA


Fonte: Barletta Life


http://www.barlettalife.it/magazine/notizie/eraclio-in-pericolo-per-l-eccessivo-smog


In una sua nota sulla pagina di Facebook, il Sindaco Maffei ha scritto: "A proposito dell'articolo comparso su Repubblica, vi annuncio che Eraclio sarà presto oggetto di un restauro e, nell'attesa, sto lavorando insieme alle Università di Bari e Lecce alla preparazione di un convegno che si terrà nell'autunno prossimo intitolato "Il ritorno del gigante". Si tratta di un convegno scientifico nel quale si discuterà del Colosso e dellā??esperienza del restauro nel campo dei bronzi antichi".


LEGGI L'ARTICOLO SU REPUBBLICA.IT


Barletta, la statua di Eraclio in rovina "E' tutta colpa dei gas di scarico".All'aperto potrebbe restare una copia mentre l'originale andrebbe in un museo


GIULIANO FOSCHINI


http://bari.repubblica.it/cronaca/2011/02/23/news/barletta_la_statua_di_eraclio_in_rovina-12818194/


LEGGI SU FACEBOOK... IL GRUPPO "MONUMENTI TOLLERANZA ZERO!"


http://it-it.facebook.com/#!/home.php?sk=group_194576060572369&ap=1


 






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com