www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

23/03/2011.  BISCEGLIE - GIOVEDI' 24 MARZO VEGLIA DI PREGHIERA PER LA XIX GIORNATA DEI MISSIONARI MARTIRI.

Giovedì 24 marzo, alle ore 20.30, presso la Basilca Concattedrale di San Pietro apostolo in Bisceglie, la Commissione Pastorale Evangelizzazione dei Popoli dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth, promuove una Veglia di preghiera in occasione della “XIX Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei Missionari martiri”, promossa dal Movimento Giovanile Missionario, servizio di Pastorale Missionaria promossa dai giovani per i giovani, della Conferenza Episcopale Italiana.

L’evento religioso sarà presieduto dal Vicario Episcopale per la Zona Pastorale di Bisceglie, mons. Franco Lorusso. Nella Concattedrale di Bisceglie riposano da circa 850 anni le spoglie dei Santi Patroni della città, i Martiri Mauro vescovo, Sergio e Pantaleone, giustiziati per la loro fede in Cristo agli albori del Cristianesimo nell’anno 117.

Il 2010 è stato per i cristiani presenti nelle terre missionarie di America, Africa e Asia un anno particolarmente cruento, ma nulla di paragonabile a quello che è accaduto nelle terre a maggioranza islamiche: Pakistan, con il caso Asia Bibi, giovane donna cristiano-evangelica condannata a morte per blasfemia; Iraq, con l’eccidio in ottobre di più di 50 fedeli all’interno della cattedrale Siro-cattolica di Bagdad; Egitto, con un drammatico dicembre fatto di sanguinosi attacchi stragisti ai danni dei cristiani copto-ortodossi di Naga Hammadi e di Alessandria; Turchia, con l’efferata decapitazione, al grido di “Allah è grande”, nella sua abitazione di Iskenderun, del Vescovo “cappuccino” Luigi Padovese, Vicario Apostolico per l’Anatolia.

Di fronte a tanti cristiani che ogni giorno sfidano pericoli di ogni sorta per testimoniare la propria appartenenza al “Popolo di Gesù”, noi cristiani d’Occidente siamo drammaticamente chiamati a dare loro tutta la nostra solidarietà e vicinanza, sia attraverso la preghiera sia attraverso la testimonianza.

Fonte:
Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth
ABBIAMO PENSATO A TE
Newsletter della Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali

Nella foto, padre Raffaele Dibari, il missionario comboniano di Barletta trucidato in Uganda






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com