www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

24/03/2011.  BARI - STORIA A TEATRO: NICHI VENDOLA FA MASANIELLO. E VIENE ASSOLTO.

Imputato Vendola- Masaniello: assolto! Il presidente della giunta regionale ha impersonato ieri sera Masaniello, nel terzo appuntamento di «Giustizia a teatro», promosso dal comitato scientifico «Organizzare la giustizia» (presieduto dal procuratore di Bari, Antonio Laudati) in collaborazione con la Fondazione Petruzzelli ed in scena nel teatro barese.


Pesanti i sette capi d'imputazione mossi al capopopolo napoletano che il 16 luglio del 1647 fu a capo della rivolta popolare contro le gabelle imposte dal vicerè spagnolo e poi, accusato di pazzia, fu ucciso a soli 27 anni.


A sostenere l'accusa, il procuratore della Repubblica di Torino Giancarlo Caselli. Per l'assoluzione piena si sono espresse sia la giuria popolare (740 a favore e 314 contrari) che quella mediatica, composta da direttori e giornalisti delle principali testate locali, di cui faceva parte anche il direttore responsabile della «Gazzetta», Giuseppe De Tomaso.


Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno on the web


http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=414064&IDCategoria=1


LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...


PROCESSO ALLA STORIA: Masaniello-Vendola alla sbarra. Ma alla fine la giuria lo assolve. Il governatore pugliese "imputato" al Petruzzelli


http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/spettacoli/2011/24-marzo-2011/masaniello-vendola-sbarrama-fine-giuria-assolve-190295728090.shtml


Vendola nei panni di Masaniello


http://bari.repubblica.it/cronaca/2011/03/23/foto/vendola_nei_panni_di_masaniello-14022703/1/


I COMMENTI DELLA POLITICA...










Marmo (PDL): Masaniello finì linciato dal suo stesso popolo
 


Il consigliere regionale PDL Nino Marmo, vicepresidente del Consiglio, ha diffuso la seguente nota.


"Non avevamo dubbi che Vendola sarebbe stato immediatamente assolto anche nei panni di Masaniello. Sorprende semmai che sia stato sottoposto a giudizio, visti i precedenti.


Evidentemente il proscioglimento in istruttoria è previsto per quando sarà Fidel Castro, Stalin, Mao Tse Tung o Pol Pot, sempre in coerenza con la sua storia di rivoluzionario a carico di Pantalone.


Ci permettiamo peraltro di ricordare al nostro straordinario governatore che il povero Masaniello, innalzato al potere da una rivolta popolare, fu poi linciato dal popolo stesso quando si accorse che il suo campione di quel potere si era ubriacato e, lungi dal servirlo, si stava rivelando più malandrino ed oppressore di chi avrebbe dovuto sostituire.


Forse ci sbagliamo, ma dai poveri bassifondi di quella che avrebbe dovuto essere la Puglia "migliore" comincia ad udirsi pian piano un gemito di delusione.


Vendola si informi con il povero Bassolino, che da Masaniello si era trasformato in "Vice-re".(comunicato)


 









Vendola a teatro. Cassano (PDL): Che fosse un attore si sapeva...�
 


"Che Vendola fosse un attore si sapeva. Che fosse uomo di spettacolo pure. Che fosse capace di illudere il popolo di operare a sua difesa, poi, l'abbiamo imparato a nostre spese. Continua a soprendere solo il fatto che Vendola trova il tempo di truccarsi e mascherarsi ma non di governare la Puglia". Lo sostiene in una nota il vicecapogruppo vicario del Pdl alla Regione, Massimo Cassano.


"Perché con quello stesso cerone, con quella stessa matita agli occhi e con quel cappello storto, Vendola non va ora quantomeno a tenere uno spettacolino in tutti i diciotto Comuni della Puglia in cui sta chiudendo gli ospedali? Perché non torna su quei palchi (non di teatro ma di comizio) dai quali, indimenticato attore, nel 2005 prometteva di restituire il maltolto, di curare le ferite nella carne degli ammalati inferte dal Governo di centrodestra? E perché, seppur truccato e mascherato, ogni tanto non si presenta pure in Consiglio regionale a rispondere dei suoi fallimenti?". (comunicato)






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com