08/04/2011.  ANDRIA - XIII^ SETTIMANA EUROPEA DELLA CULTURA: IL CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO DI S.M. VETERE APRE LE PORTE AI VISITATORI.

Nell'ambito della XIII^ settimana Europea della Cultura, la Onlus 'Italia Nostra' con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura della Città di Andria, apre le porte del Chiostro di San Francesco presso Santa Maria Vetere.

Al suo interno sarà possibile apprezzare sia la bellezza dell'architettura, sia il ciclo di affreschi dedicati alla vita del santo. L'intento del progetto è quello di promuovere la conoscenza e l'apprezzamento del nostro patrimonio culturale, una valida occasione, quindi, per ammirare da vicino i capolavori poco noti e riscoprire i tesori dell'Italia di tutti.

IL LUOGO, LA STORIA

Posto fuori dalle mura ed attiguo all'omonima chiesa, il convento di San Francesco appartenente ai frati Minori Osservanti era funzionante sin dai primi anni del XV secolo e nel corso degli anni fu adibito a sede di scuola teologica e ad ospedale per infermi.

La scuola di teologia, fu trasferita prima a Lecce e poi a Barletta, e fece ritorno a S. Maria Vetere nel 1778, mentre l’ospedale trovò definitiva dimora a Bari.

Durante l’assedio dei francesi ad Andria, nel 1799, furono risparmiati solo i frati Minori Osservanti e con il decreto n° 448 di Gioacchino Murat, inizia la soppressione degli ordini religiosi nel regno di Napoli, tra cui anche quello del convento di Santa Maria Vetere.

Tuttavia, grazie all’intervento del Capitano del Genio di Andria, Carlo de Vito Piscitelli, il convento ne uscì indenne dal decreto. Ma in seguito, con il decreto del 1 luglio 1866, in nome della libertà, veniva di fatto sottratto ai frati il convento ed il chiostro di Santa Maria Vetere.

L’amministrazione municipale di Andria vi realizzò un asilo senile che venne affidato alle Piccole Suore dei Poveri, che lo condussero a partire dal 1866, reggendo l’ospizio fino al 1938. Alle Piccole Suore seguirono le Suore Serve dei Poveri o (Suore Bocconiste) alle quali tutt’oggi è affidato il convento, sede di una casa di riposo per anziani.

Questi i giorni ed i relativi orari di visita: 9/10/17 aprile ore 16,30-18,30. Inoltre il 10 alle ore 19,30 sarà possibile partecipare alla visita guidata della Chiesa ed il 16 aprile alle ore 17,30 sarà possibile partecipare alla visita guidata del Chiostro.

Le visite guidate, il cui ingresso è gratuito, sono a cura del maestro restauratore Valerio Jaccarino, della dott.ssa Storico dell'arte, Bianca Jaccarino e della scuola secondaria di I grado “A.Manzoni”.

Fonte:
Comune di Andria