28/01/2006.  Comune di Barletta - PIANO SOCIALE DI ZONA: DECISIVI PROGRESSI.

Barletta, venerdì 27 gennaio 2007 - E’ stata approvata la seconda parte del Piano Sociale di Zona 2005-2007 dell'ambito distrettuale di Barletta con Delibera n.13 del 23 gennaio 2006. Si è proceduto, quindi, a completare la stesura di tutto il Piano, secondo quanto disposto dalla legge nazionale 328 del 2000 e da quella regionale 17 del 2003. Uno studio complesso, coordinato dal Settore comunale Servizi Sociali, che tiene conto delle linee d'indirizzo e delle scelte strategiche individuate nel Piano Regionale delle politiche sociali del 2004. Frutto anche della concertazione con i cittadini, infatti, nei mesi scorsi sono stati convocati sei tavoli, per altrettante aree tematiche: famiglia e minori, anziani, devianza e dipendenze, disabilità, politiche giovanili più un ultimo tavolo che ha coinvolto le organizzazioni sindacali, offrendo una sintesi che è stata oggetto anche di un documento propositivo congiunto inviato in Regione.
In particolare questa seconda parte riunisce tutte le schede di dettaglio dei servizi già attivati e da attivare, illustra il fabbisogno formativo degli operatori e il piano della comunicazione sociale, elenca le richieste di cofinanziamento alla Regione per gli investimenti per le infrastrutture e infine comprende anche tre Regolamenti: per il funzionamento dell’Ufficio di Piano, per l’affidamento dei servizi, per l’accesso alle prestazioni e la compartecipazione della spesa.
I servizi previsti nel triennio saranno finanziati per il 70% da risorse comunali, per il 12 % dal Fondo nazionale, per il 6% da risorse regionali e per il 2,5% da fondi ASL, per complessivi 12.833.992,56 Euro. La Regione Puglia ha già provveduto a far pervenire un primo 50%, pari a 74.963,21 euro, dei fondi previsti per il finanziamento dei servizi inclusi nel Piano Sociale. Questa seconda parte del Piano sarà inviata in Regione nei prossimi giorni; spetterà a questo ente prendere atto della correttezza di tutto il procedimento, prima di completare l’erogazione del fondo destinato all'ambito.

L’Ufficio Comunicazione