21/04/2011.  ANDRIA - GIORNALISTA PER 1 GIORNO: PREMIO NAZIONALE AD ALUNNO CIRCOLO “R. COTUGNO” .

Fekadu Fucci ha vinto il 1° premio nazionale “Giornalista per 1 giorno” durante il meeting 2011 tenutosi a Chianciano Terme ed organizzato dall’Associazione nazionale di giornalismo scolastico 'Alboscuole'. Fekadu è un alunno della 5a B del 7° Circolo 'R.Cotugno' - plesso “Della Vittoria”.

I contenuti dei suoi articoli, inseriti sul giornale on-line d’istituto “Il settimo news”, hanno colpito la commissione giudicatrice di 'Alboscuole'.

Tale Associazione ha monitorato durante quest’anno scolastico 1021 giornali scolastici attivi sul web, di cui 235 delle scuole primarie.

A Chianciano Terme sono state invitate 200 redazioni per contendersi l’assegnazione del Premio Nazionale “Giornalista per 1 giorno”.

Il progetto di 'Alboscuole' ha come finalità quella di accostare gli studenti di qualunque ordine scolastico all'utilizzo delle potenzialità del computer, a partire dai più diffusi programmi di videoscrittura, sollecitando l'accesso al mondo della comunicazione e di Internet la cui conoscenza è divenuta sempre più importante per una formazione scolastica adeguata alla società attuale.

Anche la redazione del giornale “Il settimo news”, coordinata dagli inss. Vincenzo Lotito e Marcella Girasoli, vi ha partecipato con 39 alunni che durante l’anno scolastico hanno seguito un percorso formativo di giornalismo scolastico che ha prodotto non soltanto gli articoli presenti nel sito di 'Alboscuole', ma anche il giornale cartaceo consultabile in modalità sfogliabile sul sito della scuola www.settimocircolocotugno.it .

“La costituzione di una redazione scolastica - afferma la dirigente Francesca Attimonelli - favorisce il lavoro di gruppo, la discussione e la condivisione delle tematiche su cui impostare la stesura degli articoli e permette, inoltre, di sviluppare capacità di sintesi e di elaborazione testuale”.

L'Amministrazione comunale con l'Assessore alla Pubblica Istruzione , avv. Antonio Nespoli, formula al piccolo Fekadu Fucci, al Dirigente Scolastico e agli insegnanti che hanno coordinato gli alunni del 7° Circolo 'R.Cotugno' in questo progetto, i complimenti per il prestigioso risultato conseguito.

Fonte:
Comune di Andria