23/04/2011.  CANNE DELLA BATTAGLIA - LA SOPRINTENDENZA AL COMUNE: DA DIECI ANNI NESSUN INTERVENTO DI RESTAURO. ED IL NUOVO ANTIQUARIUM E' SENZA NULLAOSTA! DUNQUE... ABUSIVO?.

2003: crollo di un tratto della fortificazione lungo il versante occidentale della cittadella di Canne della Battaglia. 2011: le istituzioni ancora tacciono. Per oltre un decennio il pregevole sito archeologico è finito nel dimenticatoio, senza alcun intervento di consolidamento e restauro.

E' quanto denunciato in una lettera della Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia a nome del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in seguito ad un esposto del Comitato di Lotta Barletta Provincia relativo al crollo del 2003, e indirizzata a tutte le istituzioni che hanno, in misura più o meno preminente, autorità di intervento sul sito: dalla provincia di Barletta-Andria-Trani all'assessorato regionale alla qualità del territorio, dal sindaco di Barletta alla Soprintendenza per i beni archeologici. In particolar modo la Soprintendenza viene spronata ad un immediato intervento, essendo essa impegnata nell'azione diretta di tutela, gestione e valorizzazione del Parco di Canne della Battaglia sulla base di un protocollo d'intesa stipulato nel 1999 con il Comune di Barletta, in qualità di ente proprietario della collina occupata dalla cittadella.

Nelle immagini (copyright La Gazzetta dell'Archeologia on line - tutti i diritti riservati) accanto al titolo il muraglione crollato e sotto il nuovo Antiquarium in costruzione, dalla mostra "Canne della Battaglia: tolleranza zero!" in occasione della XIII Settimana della Cultura (9-17 aprile 2011)