26/04/2011.  TOLENTINO - 7 E 8 MAGGIO: GRANDE ATTESA PER L’EDIZIONE DEI 150 ANNI UNITÀ D’ITALIA DI TOLENTINO 815, RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA DI TOLENTINO, LA PRIMA COMBATTUTA PER L’INDIPENDENZA D’ITALIA.

Presentata ufficialmente l’edizione 2011 di Tolentino 815, Rievocazione Storica della Battaglia di Tolentino organizzata dall’Associazione Tolentino 815 e dal Comune di Tolentino. Il nutrito programma dell’edizione 2011 è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il Sindaco di Tolentino Luciano Ruffini e il Presidente dell’Associazione Tolentino 815 Paolo Scisciani.

Dopo gli anni intermedi, la rievocazione storica delle fasi salienti della battaglia combattuta il 2 e 3 maggio 1815 tra l'esercito di Giacchino Murat, Re di Napoli e quello austriaco del Barone Federico Bianchi, considerata la prima battaglia per l'Indipendenza Italiana, torna al Castello della Rancia in grande stile.

Diverse iniziative quali incontri, mostre, conferenze, presentazioni di libri e soprattutto torna con una importante partecipazione di rievocatori provenienti da tutta Europa che, per due giorni, ricostruiranno in maniera fedele, accampamenti, movimenti di truppe e cavalleria, vita militare e fasi degli scontri.

Grande attesa anche per le nuove movimentazioni che saranno presentate dal gruppo storico tolentinate “2° Reggimento Cavalleggeri”.

Con questa importante manifestazione, nell’anno che celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sempre più apprezzata a livello europeo e che richiama il pubblico delle grandi occasioni, Tolentino si riconferma crocevia della Storia Nazionale: inizio e fine dell'epoca franco-italica, tra il declino del potere temporale pontificio (Trattato di Tolentino, firmato il 19 febbraio 1797 tra Napoleone Bonaparte ed i rappresentanti dei Papa Pio VI) e le origine del Risorgimento (Battaglia di Tolentino).

Questo il programma della manifestazione:

Sabato 30 Aprile - ore 11.30 inaugurazione a Palazzo Parisani – Bezzi della mostra “1815 – 1915 Le Marche i Marchigiani, il Risorgimento, l’Italia” a cura dell’Istituto Gramsci Marche con la presenza del Presidente del Consiglio Regionale Marche Vittoriano Solazzi.

Domenica 1 Maggio - ore 15.00 al Castello della Rancia esposizione Diorama della Battaglia di Tolentino, a cura dell’Associazione Storico Modellistica ed alle ore 15.30 visita guidata ai luoghi della Battaglia (ritrovo al Castello della Rancia, poi monumento Rotondo, Ossario Salcito, ex chiesetta Cisterna, Torrione San Catervo e Palazzo Parisani Bezzi).

Venerdì 6 Maggio - ore 12.00 inaugurazione ufficiale del Piazzale della Battaglia di Tolentino (vicino Caserma Carabinieri) e del Torrione di San Catervo, sede dell’Associazione Tolentino 815. Alle ore 17.30 alla Sala Consiliare del Comune di Tolentino Celebrazione del 50° Anniversario del Patto di Gemellaggio tra le Città di Labastide Murat e Tolentino. Alle ore 18.30 Biblioteca Filelfica di Tolentino presentazione del libro “Le grandi battaglie del Risorgimento”, di e con Marco Scardigli. Alle ore 20.30 al Castello della Rancia, Banchetto del Re, degustazioni con menù storico tratto dalle ricette de “Il Cuoco Maceratese” di Antonio Nebbia, (su prenotazioni tel. 0733.967400).

Sabato 7 Maggio - ore 9.00 aula magna dell’I.I.S. “F. Filelfo” di Tolentino, Gemellaggio e presentazione lavori tra l’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Filelfo” di Tolentino e l’Istituto Nautico e Commerciale di Pizzo. Alle ore 11.00 in via San Nicola, Annullo Filatelico, a cura Circolo Filatelico Numismatico di Tolentino. Alle ore 11.30 Santa Messa in Onore ai Caduti al Monumento di Contrada Rotondo e scoprimento della stele per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Alle ore 14.00 al Castello della Rancia apertura al pubblico dell’accampamento storico. Alle ore 16.30 Rievocazione Storica 1° Giorno della Battaglia, nello spazio dietro al Castello della Rancia. Alle ore 21.00 Gran Gala Reale, balli storici in costume e divisa, nel cortile del Castello della Rancia.

Domenica 8 Maggio - ore 9.30 “Pedalata Tricolore” per visitare i luoghi della Battaglia, con ritrovo in piazza della Libertà in occasione della 2° Giornata Nazionale della Bicicletta. Alle ore 10.00 apertura al pubblico dell’accampamento storico. Alle ore 11.30 Parata Gruppi Storici al Retail Park e al centro storico di Tolentino. Alle ore 15.00 grande Rievocazione Storica 2° Giorno della Battaglia, nello spazio dietro al Castello della Rancia.