29/04/2011.  BISCEGLIE - FESTA DEL LAVORO: IL "CONCERTONE" DELLA CGIL BAT.

A partire dalle 18.00 di domenica 1° maggio la Cgil Bat festeggerà le lavoratrici ed i lavoratori della nuova provincia in piazza Vittorio Emanuele a Bisceglie. Cortei, commemorazioni e concerti in calendario.

Buona la prima, a Bisceglie si replica. Il “concertone” del primo maggio torna nella provincia di Barletta - Andria - Trani. Non solo a Roma.

Dopo il successo dell’anno scorso, edizione numero uno nel territorio, nella città dei Dolmen sarà di nuovo festa. “Lavoro, diritti e legalità”.

Sono queste, per la Cgil, le tre parole chiave della giornata dei lavoratori 2011. Una data importante che assume un significato particolare per la segreteria provinciale del sindacato che organizza per il secondo anno consecutivo la manifestazione nella Bat.

L’evento si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele a Bisceglie. “Una scelta – dice Luigi Antonucci, segretario generale Cgil Bat – tutt’altro che casuale. La nostra volontà è quella di far diventare il concerto del primo maggio a Bisceglie un appuntamento fisso. Ogni anno le lavoratrici ed i lavoratori della provincia potranno ritrovarsi in piazza Vittorio Emanuele per vivere la loro giornata”.

Il primo maggio non è solo festa dei lavoratori, è anche un’occasione importante per porre l’accento su tematiche come i diritti e la legalità.

“Non ci può essere il pieno rispetto delle leggi fino a che – commenta Antonucci – il lavoro non sarà un diritto corredato da garanzie per tutti. Siamo felici di organizzare l’evento in collaborazione con Arci, Libera e Avviso Pubblico in quanto, in concomitanza con la nostra manifestazione, arriverà a Bisceglie la Carovana Antimafie, gruppo che gira in lungo ed in largo l’Italia e l’Europa per diffondere tra i popoli la democrazia e la giustizia”

Ma la giornata del lavoro vuole e deve essere anche un momento di svago in cui ritrovarsi e sentirsi uniti per affrontare meglio il futuro.

Il programma prevede:

• Ore 18.00 Raduno in piazza Vittorio Emanuele e partenza del corteo che raggiungerà il monumento dedicato alla memoria di Giuseppe Di Vittorio, padre del sindacato dell’Italia del dopoguerra, dove sarà deposta una corona di fiori.

• ore 18.30 Comizio in piazza Vittorio Emanuele. Interverranno: Luigi Antonucci, segretario generale Cgil Barletta - Andria – Trani; Ibrahim el Sheikh, referente Libera; Alessandro Cobianchi, coordinatore nazionale Carovana Antimafie; Cosima D. Stufano, vice presidente nazionale Avviso Pubblico; Giovanna Di Pierro, referente Arci. Concluderà: Nicola Affatato, segretario Cgil Puglia.

• ore 20.00 Inizio del concerto che vedrà protagoniste giovani band del territorio: “Rainbow Bridge”, “Folkisciotte” e “Fanfara Populara”.

Fonte:
Ufficio Stampa CGIL BAT