www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

05/05/2011.  TRANI - GIOVEDI' 5 MAGGIO INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA SULLE FIGLE DEL DIVINO ZELO.

Figlie, Fotografie dall’archivio delle Figlie del Divino Zelo è la mostra fotografica storica che valorizza il fondo fotografico della Congregazione delle Figlie del Divino Zelo, in occasione del Centenario del loro arrivo nella città di Trani.

Il 2 aprile del 1910 Annibale Maria di Francia giunse, infatti, a Trani per fondare l’orfanotrofio femminile nell’antico Palazzo Carcano, dove le sue devote collaboratrici si fermarono fino al 1950, prima di trasferirsi definitivamente nell’attuale sede di via Pietro Palagano.

Il progetto di valorizzazione sul Patrimonio storico-fotografico delle Figlie del Divino Zelo trova la sua realizzazione nell’evento espositivo, come fase conclusiva di un’attività di ricerca che ha coinvolto l’analisi tecnica ed iconografica, la conservazione e la catalogazione dei documenti fotografici.

Il fondo storico vanta una successione di immagini inedite di notevole valore, sia dal punto di vista storico che artistico.

Comprende albumine, cartoline e gelatine che dal 1910 ad oggi raccontano la storia dell’Istituto religioso sullo sfondo delle bellezze artistiche e monumentali della città di Trani. Il Centenario della Congregazione delle Figlie del Divino Zelo, che gestisce l’Istituto Antoniano tranese con una Comunità educativa per minori e una Casa d’accoglienza “Mamma bambino”, si fa, dunque, scenario di un racconto per immagini che porta alla luce un percorso di umanità e impegno sociale.

I numerosi ritratti degli orfani e dei primi operatori sociali guideranno il percorso espositivo lungo un itinerario che spazia dal tema della formazione a quello del lavoro, fino a delineare l’evoluzione del mezzo fotografico come documento di riconoscimento sociale e culturale.

Le immagini esposte in mostra condurranno i visitatori nell’esplorazione di una realtà che trova le sue radici in immagini di estrema bellezza e fascino documentario.

L’evento, sostenuto dalla diocesi di Trani-Barletta-Andria, oltre che dalla Regione Puglia e dalla sesta Provincia pugliese, vedrà la distribuzione di un catalogo fotografico, come strumento divulgativo dei contenuti storici legati alle immagini e alle storie che tramandano.

Fonte:
Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth
ABBIAMO PENSATO A TE
Newsletter della Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
Notizie utili

Sede Trani, Museo Diocesano, Palazzo Lodispoto, Piazza Duomo 8/9
Date 05 – 12 maggio 2011
Ingresso gratuito
Orari dal martedì al venerdì: 9.30/13.00 - 15.30/19.00
Sabato e domenica: 10.00/13.00
chiusura settimanale: lunedì

Ufficio stampa 3809092121









 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com