07/05/2011.  BISCEGLIE - LUNEDI' 9 MAGGIO CGIL DELLA PROVINCIA A CONVEGNO SUL CAPORALATO.

C’è ma non si vede. Il caporalato è un triste fenomeno fortemente presente nell’economia del Paese. Si stima che l’apporto del lavoro sommerso al Pil italiano sia oltre il 17%.

Due i settori particolarmente colpiti: l’agricoltura e l’edilizia. “Una piaga che intacca l’intero tessuto produttivo del Mezzogiorno”, denuncia la Cgil della Bat.

La Flai, Federazione lavoratori agroindustria e la Fillea, Federazione lavoratori del legno e dell’edilizia, insieme alla segreteria provinciale del sindacato, hanno organizzato per lunedì 9 maggio, a partire dalle 18.30, presso l’ex Monastero Santa Croce di Bisceglie, una tavola rotonda: “Agricoltura ed edilizia tra caporalato, lavoro nero ed illegalità”.

L’iniziativa, che rientra nella campagna nazionale “Stop Caporalato” promossa dalla Cgil, mira ad inquadrare la situazione sul territorio e ad illustrare la proposta di legge presentata dalle segreterie nazionali della Flai e della Fillea contro il fenomeno dello sfruttamento della manodopera.

La volontà della Cgil è quella di rendere il caporalato un reato penale e nel contempo di diffondere su tutto il territorio nazionale la cultura della legalità per salvaguardare i diritti in agricoltura e in edilizia, a fronte del dilagante fenomeno dello sfruttamento dei lavoratori.

Al convegno presiederà Luigi Antonucci, segretario generale Cgil Bat. Le relazioni saranno affidate a Felice Pelagio, segretario generale Flai Cgil Bat e a Giovanni Massaro, segretario generale Fillea Cgil Bat.

Sarà presente per i saluti il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina.

Interverranno al convegno il segretario generale Flai Cgil Puglia, Giuseppe Deleonardis; l’on. del Partito Democratico, Margherita Mastromauro; il vicepresidente Comitato Pic. Ind. Confindustria Bari-Bat, Vincenzo Carpentiere; il segretario generale Fillea Cgill Puglia, Giovanni Nicastri; l’assessore alle Politiche giovanili ed emigrazione della Regione Puglia, Nicola Fratoianni.

Concluderà la tavola rotonda la segretaria Cgil Puglia, Francesca Abbrescia.

Fonte: Ufficio Stampa CGIL BAT