14/05/2011.  CANOSA - INTERESSANTI REPERTI DAGLI SCAVI ARCHEOLOGICI ABUSIVI. BRILLANTE OPERAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA CONTRO I TOMBAROLI.

Rari reperti archeologici ritrovati nell'agro di Canosa. Operazione della Guardia di Finanza di Barletta. Nella zona si stavano effettuando scavi abusivi.

Nell'ambito dell'attività di controllo economico del territorio, militari della Guardia di Finanza di Barletta, in seguito ad un autonoma attività investigativa, hanno effettuato una perlustrazione nell'agro di Canosa di Puglia, zona notoriamente ricca di giacimenti archeologici, in cui alcuni soggetti, tra cui anche un pregiudicato, stavano effettuando scavi archeologici abusivi.

Questo monitoraggio ha permesso di individuare un'area, sita in zona soggetta a vincolo archeologico, nella quale erano stati effettuati solchi, tracce e scavi per una profondità di circa tre metri.

La circostanza accertata lasciava presupporre uno scavo archeologico clandestino rimasto incompiuto nei giorni precedenti; pertanto, i militari delle fiamme gialle hanno presidiato la zona al fine di individuare i soggetti responsabili dei predetti scavi ed eventuali attivita' di completamento di dette opere illecite, non autorizzate da competente soprintendenza, comunque finalizzate a rinvenire ed asportare materiale archeologico.

PER SAPERNE DI PIU' VAI SU BARLETTA LIFE...