16/05/2011.  BARLETTA - GIOVEDI' 19 MAGGIO "ERACLIO DAY" PER FESTEGGIARE I 520 ANNI DEL COLOSSO A SIMBOLO DEL TERRITORIO.

Il 19 maggio 2011 ricorrono i 520 anni dalla elevazione di Eraclio "Il Colosso di Barletta" a simbolo del Territorio. Col Patrocinio ufficiale del Comune, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, la Delegazione F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano) di Andria-Barletta-Trani, il Club Fidapa di Barletta e la Comunità scolastica del 1° Circolo didattico "Massimo d'Azeglio", intendono condividere con l'intera Cittadinanza questo evento.

GIOVEDI' 19 MAGGIO

Ore 10 - Isola pedonale corso Vittorio Emanuele (Basilica Santo Sepolcro)

"ARE': DA QUELL'ANNO DI GRAZIA 1491 AI GIORNI NOSTRI"?

Animazione con i ragazzi della scuola elementare 1° Circolo Didattico Massimo d'Azeglio: lettura di brani scelti, recitazione di poesie in vernacolo barlettano, intrattenimento musicale e... sorpresa finale!

Intervengono:

Gino Pastore, folk singer

Nietta Borgia, interprete dialettale

i figuranti in abiti d'epoca realizzati come fedeli riproduzioni dei capi originali storici da Carmela Calabrese in arte "Charmelle, la sarta Gioconda" con materiale ecologico di riuso (ricicl'art)

ore 18,30 - Circolo Unione (Giardini De Nittis ex Viale Giannone) Salone di rappresentanza

"IL COLOSSO DI BARLETTA: A TRENT'ANNI DAL RESTAURO..."?

Incontro pubblico Relatore: Prof. Giambattista De Tommasi, Politecnico di Bari

Intervengono:

Nicola Maffei, Sindaco di Barletta

Rosa Crocetta, Capo Delegazione Andria-Barletta-Trani del FAI (Fondo Ambiente Italiano)

Nunzia Binetti, Presidente del Club Fidapa di Barletta

Giuseppe Dimiccoli, La Gazzetta del Mezzogiorno