24/05/2011.  ANDRIA - LE SCUOLE AL 49.MO CONCORSO NAZIONALE “RAGAZZI IN GAMBA”.

Gli alunni di alcune classi IV e V della scuola, 3° Circolo "Imbriani", hanno preparato lo scorso anno scolastico un Musical "Il Piccolo Principe...e dintorni" risultato di un progetto educativo che ha impegnato circa 80 alunni.

La realizzazione dello spettacolo è cominciata lo scorso anno e prosegue nel corrente anno scolastico all'interno del progetto continuità che coinvolge le due istituzioni scolastiche della zona S. Valentino che, unitamente alla parrocchia, costituiscono le uniche realtà positive e “isole felici” d'incontro per i ragazzi del quartiere.

L’idea è racchiusa nel titolo “Il Piccolo Principe...e dintorni” che si riferisce al senso di tutto il percorso educativo-didattico realizzato sia in orario curricolare che extracurricolare.

Con questo spettacolo, la scuola primaria 3° Circolo “Imbriani”, è stata invitata a partecipare, alla 49^ edizione del concorso nazionale "Ragazzi in gamba", un concorso di teatro promosso dall'omonima associazione che ha sede a Chiusi e che da anni organizza la rassegna come momento di incontro e scambio di esperienze di formazione artistica e valoriale vissuta nelle scuole di tutta Italia.

La fase interregionale del concorso si è svolta con successo a Grottagle (TA) lo scorso 2 maggio e i ragazzi si sono classificati per la fase finale che si è svolta a Chiusi il 15 e 16 maggio scorsi, raccogliendo gli elogi del presidente dell'associazione Marco Fè e dei dirigenti presenti alla manifestazione che hanno sottolineato lo spessore del contenuto proposto e la realizzazione di una esperienza di autentica continuità con il territorio, le famiglie e le scuole.

Lo spettacolo sarà integralmente riproposto presso il plesso di direzione del 3° Circolo “I. Imbriani” il prossimo 25 maggio alle ore18.00 in occasione della cerimonia conclusiva per l'intitolazione di tre plessi di scuola primaria e materna afferenti al Circolo.

Fonte:
Comune di Andria