28/05/2011.  2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA - RICORDO DI UN BARLETTANO FRA I PADRI COSTITUENTI: L’ONOREVOLE VITO MONTERISI.

2 giugno Festa nazionale della Repubblica: Barletta c'é.

Vorrei contribuire per brevi cenni a ricordare la figura di un barlettano fra i padri costituenti della "nostra" Repubblica, l'ing.Vito Monterisi, eletto il 2 giugno 1946 all'Assemblea costituente fra i candidati presentati dalla Democrazia Cristiana nel collegio elettorale XXV Bari-Foggia.

Egli fece parte di quei ventuno cittadini del nostro Territorio prescelti dall'elettorato a rappresentare questa importante circoscrizione: in stretto ordine alfabetico precedeva Aldo Moro, col quale condivise poi un certo cammino politico e parlamentare ispirato dalla comune matrice cristiana come impegno nella vita pubblica.

Nino Vinella

FESTA DEL 2 GIUGNO

LE CELEBRAZIONI...

In occasione della festa del 2 giugno si rende noto il programma delle celebrazioni:

Andria, ore 9,30 Corteo da Palazzo di Città a Piazza Caduti Ore 10,30 alzabandiera Lettura del messaggio del Presidente della Repubblica da parte del Prefetto, S.E. dott.Carlo Sessa, Consegna onorificenze.

Barletta, sede Prefettura,ore 19,00 Cerimonia strettamente riservata alle Autorità.

LA SCHEDA STORICA...

Leggi VITO MONTERISI nel ricordo di NINO VINELLA....

Leggi l'articolo pubblicato su La Gazzetta del Nord Barese Martedě 31 maggio 2011....