26/05/2011.  MASSERIE DIDATTICHE - IN PUGLIA UNA LEZIONE DI AGRI... CULTURA AI PIU' GIOVANI DA UN'IDEA DELLA COLDIRETTI.

Il saluto rivolto dal presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna alla manifestazione Masserie Didattiche in Puglia, in programma a Bari il 26 maggio.

Impegni precedenti non mi consentono, come invece avrei desiderato, di essere presente alla giornata del progetto Masserie Didattiche in Puglia, promosso dalla Coldiretti. Questo non mi impedisce di far giungere un saluto caloroso, anche a nome dell'intero Consiglio regionale, agli organizzatori, agli insegnanti ed agli scolari e alunni che sciameranno nel Parco Perotti, i veri protagonisti entusiasti di questa iniziativa.

Sono idealmente con quanti parteciperanno ad una straordinaria lezione di AgriCultura in un'area di Bari restituita all'ambiente, alla gente ed in particolare ai giovanissimi e voglio testimoniare l'attenzione della nostra Assemblea alla causa ecologica, che vede amministratori e amministrati schierati dalla stessa parte, quella della tutela del territorio pugliese, impegnati a battersi per una causa giusta.

Il Consiglio regionale della Puglia ha espresso un no unanime alla localizzazione di centrali nucleari e siti di stoccaggio di scorie radioattive. Ha sfilato compatto dietro il Gonfalone della Regione nella manifestazione spontanea di Termoli a difesa dell'Adriatico dalle prospezioni petrolifere.

La massima Assemblea pugliese, che mi onoro di presiedere, si impegna inoltre a valorizzare la nostra agricoltura d'eccellenza, i prodotti tipici locali, i vini che conquistano anche i mercati e i palati stranieri, i 22 vitigni locali che si affermano dovunque e qualificano orgogliosamente il Marchio Puglia, le straordinarie qualità dell'olio, l'oro verde pugliese.

Le nostre eccellenze olivicole si affermano alla base della dieta mediterranea, dichiarata patrimonio culturale immateriale dell'umanità, rilanciando tutti gli alimenti della nostra tradizione, dichiarati più sani e meno dannosi per l'organismo rispetto ai grassi alla base della dieta anglosassone e nordeuropea.

Siamo accanto alla Coldiretti in questa iniziativa di educazione delle giovani generazioni, come abbiamo apprezzato e sostenuto le campagne contro la concorrenza sleale, l'agropirateria e le speculazioni. Siamo uniti davanti all'ambiente. Territorio e agricoltura in Puglia sono una cosa sola.

Fonte: Ufficio Stampa Consiglio Regionale

PER SAPERNE DI PIU'...