01/02/2006.  GIORNATA PER LA VITA. LE INIZIATIVE DIOCESANE.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie

A cura della Chiesa italiana, domenica 5 febbraio, sarà celebrata la 28^ "Giornata per la vita" sul tema "Rispettare la vita".
Per tale occasione sono previste le seguenti iniziative di sensibilizzazione:

Barletta, a cura della Zona pastorale cittadina, della Commissione diocesana "Famiglia e Vita", del Movimento per la Vita
. Sabato 4 febbraio 2006, Basilica S. Maria Maggiore, ore 20.30, Veglia di preghiera
. Domenica 5 febbraio 2006, ore 10.00, presso il piazzale dell'Ospedale "Mons. Dimiccoli", recita del "Rosario per la vita".

Corato, a cura del locale Movimento della Vita
. Sabato 4 febbraio 2006, ore 9.30, Multisala Cinema Elia, incontro dedicato agli studenti delle scuole medie superiori, sul tema "Rispettare la via, il servizio civile, un modo per servire il paese con la vita", con la partecipazione di:
- Sen. C. Ventucci, Sottosegretario di Stato Ministero per i rapporti con il Parlamento
- L. Perrone, Sindaco
- Dott. M. Selicati, Esperto Ufficio Nazionale del Servizio Civile
- Dott. F. Bux, Direttore Sanitario Generale AUSL BA/2
- Dott. L. Cifarelli, Ass. Comunale alle Politiche Sociali
- Dott. M. Nardi, Magistrato Presidente Giuristi Cattolici
- G. Ippolito, Attore
- Dott. A. Mastrolilli, Ginecologo
- Don M. Camero, Bioeticista
- Don C. Bevilacqua, Cappellano Ospedale
- C. Pisicchio, Presidente Movimento per la Vita
- Modera: E. Lenoci, Vice-pres. Movimento per la Vita

"La Vita precede il creato e l'uomo: l'uomo - e con lui ogni realtà vivente - è reso partecipe della vita per un gesto di amore libero e gratuito di Dio. Ogni uomo è riflesso del Verbo di Dio. La vita è perciò un bene "indisponibile"; l'uomo lo riceve, non lo inventa; lo accoglie come dono da custodire e da far cresce, attuando il disegno di Colui che lo ha chiamato alla vita; non può manipolarlo come fosse sua proprietà esclusiva" (Dal Messaggio del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana)

E sempre in occasione della giornata mondiale della vita consacrata, prevista per il 2 febbraio 2006, a Barletta, nella medesima giornata, presso la Parrocchia Immacolata, alle ore 17.00, avrà luogo una solenne celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Giovan Battista Pichierri, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.
La scelta del luogo per lo svolgimento dell'iniziativa è legata alla presenza in esso del Crocifisso di San Damiano, in peregrinatio nelle diocesi pugliesi, che, 800 anni fa, parlò a San Francesco. L'iniziativa vedrà la partecipazione di religiosi (circa 35) e religiose (circa 300) provenienti dai sette centri della diocesi (Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli), nel cui territorio sono distribuiti quarantuno tra istituti e case religiose (10 maschili e 31 femminili).
Si tratta di consacrati e consacrate dediti a servizi vari: conduzione della parrocchie; di istituti scolastici; di centri di spiritualità, di volontariato, di formazione; di case di riposo e di ospitalità di soggetti con particolari problemi; sostegno morale nel carcere e nelle parrocchie. Quattro, poi, i monasteri di vita contemplativa: Monastero di San Giovanni in Trani, di San Ruggero in Barletta, e di San Luigi e Santa Chiara in Bisceglie.

- Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205