02/02/2006.  XIV Giornata FAI di Primavera - 25 e 26 marzo 2006.

Il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano apre i tesori d’Italia

Dai Laboratori Scala Ansaldo a Milano a palazzo Giustiniani a Roma, dalle sedi museali delle 17 contrade di Siena e dai palazzi barocchi di Ragusa Ibla alle ville segrete della Riviera Ligure

XIV EDIZIONE
GIORNATA FAI DI PRIMAVERA

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2006

Apertura straordinaria e gratuita di 410 monumenti in 190 città

Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana

Appuntamento con la Bellezza per promuovere l’incontro tra la gente e le proprie radici culturali e ambientali con la Giornata FAI di Primavera, che prevede sabato 25 e domenica 26 marzo l’apertura straordinaria e gratuita di 410 monumenti in 190 città italiane.

La maggior parte dei beni, normalmente chiusi al pubblico, saranno grazie al FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano visitabili per la prima volta da tutti: dai laboratori del Teatro alla Scala a Milano, che ospitano più di 60.000 costumi di scena, oltre alle scenografie e a uno spazio scenico per le prove perfettamente corrispondente al palcoscenico del Piermarini, alla eccezionale visita alle sedi museali delle diciassette contrade di Siena, dove sono conservati i palii, alcuni dei quali vere e proprie opere d’arte dipinti da artisti come Renato Guttuso, Mimmo Paladino, Jim Dine, Fernando Botero, da Palazzo Giustiniani a Roma con la sala dove è stata firmata la Costituzione italiana, alla passeggiata nel centro barocco di Ragusa Ibla alla scoperta dei palazzi più rappresentativi del periodo successivo al grande terremoto del 1693. Tra gli itinerari: le biblioteche storiche di Cesena e della sua provincia e le delizie della villeggiatura, ville e giardini segreti della Riviera ligure. Anche quest’anno il FAI propone in tutt’Italia curiosità e proposte culturali: passeggiate ad hoc, aree archeologiche, borghi, paesi e cerchia di mura che per due giorni saranno a disposizione di tutti i cittadini che desiderino visitarli.

Circa il 50% dei beni sono fruibili da persone con disabilità fisica.

Il FAI da sempre ricerca la partecipazione attiva degli italiani, nella comune convinzione che la sensibilità per la tutela del patrimonio artistico, ambientale e paesaggistico debba passare attraverso una sempre più ampia adesione dei cittadini al grande tema della tutela e della conservazione. La Giornata FAI di Primavera, arrivata alla sua quattordicesima edizione, è anche un’occasione per avvicinare gli italiani alla causa della Fondazione chiedendo loro di contribuire alla salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale italiano attraverso l’iscrizione al FAI.

Un particolare ringraziamento del FAI ai 7.000 volontari di quest’anno impegnati in tutta Italia.

Da marzo informazioni ed elenco completo dei monumenti aperti: tel. 0141 720850 24 ore su 24.