23/06/2011.  OGGI 23 GIUGNO TERZO SETTORE IN PIAZZA CONTRO LA CRISI DEL SOCIALE.

Il mondo del terzo settore, del sociale, oggi 23 giugno è in mobilitazione in tutta Italia: la situazione si fa sempre più critica, diventa insostenibile. La crisi sembra quasi che tocchi pagarla ai più deboli.

La ferialità dei bilanci non deve diventare ferialità dei servizi, ricadendo così sui minori e sulle loro famiglie, che pagano in prima persona questo momento di crisi. Le evidenti conseguenze sono la mancanza di strutture per ragazzi con disabilità, spazi di gioco per minori, spazi aggregativi per ragazzi e per le famiglie: mancanze che diventano disagio di tante persone che quotidianamente sono costretti a chiedere aiuto!

La ferialità della solidarietà è fatta di volti e gesti destinati ad incontrarsi e diventare sostegno, cura, sorriso. La solidarietà ha bisogno di gesti quotidiani, come quotidiano è il pane che ogni lavoratore porta a casa e che si trasforma in dichiarazione dei redditi.

Il lavoratori del sociale, le operatrici, gli operatori, gli psicologi, gli educatori, i sociologi, tutti coloro che ogni giorno si occupano di lenire le sofferenze degli ultimi, di prendersi cura degli scarti della società inumana, ma anche di creare prospettive, migliorare la qualità della vita, produrre cultura e saperi, si trovano oggi, tutti insieme, nella manifestazione organizzata dal Forum del Terzo Settore a cui ha aderito il Coordinamento Nazionale della Comunità d’Accoglienza, Auser, Arci, Antigone e tantissime realtà della solidarietà attiva italiana, per dire a voce alta che la crisi non può essere pagata dalla rinuncia ai diritti.

Il fondo per il sociale è svuotato in due anni dell’80 percento, mettendo in ginocchio le realtà del sociale italiano. Tagliare i fondi al sociale significa scegliere coscientemente che la crisi venga pagata dai più poveri, dai più deboli, dagli ultimi. Il Terzo Settore, che da solo rappresenta il 5% del Pil nazionale, con più di 750.000 lavoratori, manifesta infatti non per chiedere per se, ma per coloro per i quali lavora ogni giorno.

Anche la Cooperativa Xiao Yan Rondine che Ride di Trani, in linea con la campagna “I diritti alzano la voce” (www.idirittialnzanolavoce.it) aderisce all’appello dell’intero Terzo Settore, rilanciando l’urgenza di rifondare le politiche sociali come investimento per il futuro del territorio.