13/07/2011.  TRANI - PIROMANI SULLA STATALE 16: FUOCO SULLA MASSICCIATA FERROVIARIA.

Intorno alle 19 di ieri, lunedì 11 luglio, i volontari della Folgore di Trani hanno avvistato un incendio appena appiccato lungo la scarpata dei binari della Ferrovia, prospiciente la ex Statale 16 Adriatica nel tratto fra Trani e Barletta.

Un uomo è stato visto allontanarsi dal sito incendiato appena ha visto i volontari fermarsi e scendere dall'auto, e dopo pochi minuti ha preso al volo un autobus di linea proveniente da Trani per Barletta.

Nel frattempo i volontari si sono armati delle fruste spegnifuoco e hanno iniziato la loro attività di spegnimento dell'incendio, ma dopo pochi minuti hanno dovuto desistere dal continuare perchè le sterpaglie e le canne erano alte e le fiamme, alimentate dal vento, avevano assunto dimensioni proibitive e irraggiungibili dalle fruste.

Temendo che le fiamme potessero estendersi ulteriormente lungo tutta la ferrovia, con un possibile rischio per la circolazione dei treni, i volontari hanno così allertato i Vigili del Fuoco di Barletta intervenuti dopo pochi minuti, i quali hanno spento l'incendio con l'acqua.

L'intera operazione è durata circa 30 minuti, ed i volontari sono così rientrati in sede consapevoli che con il loro casuale ma tempestivo intervento hanno scongiurato un evento che avrebbe potuto avere serie conseguenze per i treni in transito.

Questo il link al video: http://www.youtube.com/watch?v=d95RajCe4lg

Fonte: BarlettaLive.it

LA STAGIONE DEGLI INCENDI...