04/08/2011.  CANNE DELLA BATTAGLIA - ANNULLO FILATELICO E SFILATA IN ABITI D'EPOCA. CELEBRATO IL 2227.MO ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CANNE. IN SCENA L'ANTEPRIMA NAZIONALE DI "L'ODISSEA DI ANNIBALE" DEL POETA-ROMANZIERE TUNISINO HEDI' BOURAOUI.

Per celebrare degnamente il 2227° anniversario della Battaglia di Canne, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ha organizzato ieri pomeriggio nei Giardini della Stazione del sito archeologico una serie di iniziative dedicata alla cultura, all'archeologia ed anche alla moda di duemila e rotti anni fa.

Il 2 agosto del 216 avanti Cristo il generale cartaginese Annibale sbaragliò l'esercito romano di gran lunga superiore in fatto di uomini con un lezione di strategia militare che è finita giustamente sui libri di scuola e nei manuali di guerra.

Per l'occasione ieri dalle 16 alle 21 "è stato prima un annullo filatelico che riporta dei bassorilievi raffiguranti la Battaglia con la scritta: Uomini valorosi furono, e degni di Roma, con cartolina commemorativa a cura di Poste Italiane, successivamente l'iniziativa intitolata "Indossiamo la Storia... Come vestivamo al tempo di Annibale e delle Guerre Puniche".

A seguire "Mditerraneità... e dintorni", reading letterario sull'attualità del Mare Nostrum.

"Partendo da quanto abbiamo visto in tv circa la situazione drammatica che si è venuta a creare nella stazione di Bari con gli extracomunitari in rivolta dopo essere fuggiti dei centri di accoglimento ed aver occupato i binari della ferrovia. - spiega Nino Vinella, Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, abbiamo deciso di presentare in anteprima nazionale "L'Odissea di Annibale", un'originale visione del mondo fatta da un grande poeta-romanziere, Hédi Bouraoui".

"Ci si chiede- continua - cosa ha in comune il moderno Annibale, irrequieto, a disagio nella sua terra natia, assillato dalla voglia di emigrare dalle isole della sua infanzi come Djerba e Kerkenna, con il suo antenato più famose, l'eroe cartaginese? Animato dal desiderio di allargare i suoi orizzonti, di ricomporre la sua identità plurale e alla ricerca della comune matrice mediterranea, si mette sulle tracce di un padre scomparso approdando sull'altra sponda del Mare Nostrum, in Sardegna e poi nella Sicilia di Falcone e di Borsellino".

Infine in accordo con gli enti preposti, - conclude il Presidente del Comitato - abbiamo organizzato anche una sfilata di capi d'abbigliamento utilizzati tra il III e il II secolo a.C. dalle popolazioni mediterranee all'epoca delle Guerre Puniche, attraverso le riproduzioni storiche fatte dai ragazzi dell'Ipsia Archimede- Indirizzo Moda di Barletta, realizzate per la XIII edizione dei Giochi del Mediterraneo di Bari del 1997 ed il contributo della Scuola media Foscolo Marconi di Canosa di Puglia nell'ambito del Progetto Medella Ab Urbe condita (Dirigente scolastico prof. Diaferio, consulente costumista prof.ssa Di Ruvo, referente prof. Facciolongo).

Gli studenti canosini hanno arricchito come figuranti a tema e drammatizzazioni l'evento in vista di un gemellaggio fra Canne della Battaglia e Canosa di Puglia.

Fonte: BarlettaLive.it

Nelle immagini del titolo

Foto 1) la consegna della targa di riconoscimento al Prof. Nicola D'Ambrosio, nominato "sul campo" Socio ad honorem del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Da sinistra, la pittrice Rosa Ruscino, Maria Antonella Doronzo, il Prof. D'Ambrosio, il Presidente Vinella (foto esclusiva di Claudia Morra per la Gazzetta dell'Archeologia on line)

Foto 2) la consegna del distintivo d'argento del Comitato da parte del Presidente Vinella e l'investitura ufficiale quale Socio Onorario del Prof. D'Ambrosio (foto esclusiva di Claudia Morra per la Gazzetta dell'Archeologia on line)