09/08/2011.  NOTIZIE DAL GOVERNO NEWSLETTER ANNO XII N. 31 DEL 9 AGOSTO 2011.

In questo numero:

Cipe, sbloccati fondi fas: al via lavori per oltre 7 miliardi di euro

Codice antimafia approvato definitivamente dal Governo

Legge comunitaria 2011, termini per un rapido adeguamento alla normativa europea

Auto blu: firmato decreto che riduce del 70% gli attuali beneficiari

Trasparenza e valutazione nei Ministeri, primo monitoraggio sui programmi triennali

Sacchetti di plastica: un disegno di legge ne regola il divieto e ne promuove il riuso

Cipe, sbloccati fondi fas: al via lavori per oltre 7 miliardi di euro

Il CIPE nella seduta del 3 agosto ha stanziato oltre 7 miliardi di euro per la realizzazione di infrastrutture regionali ed interregionali indicate nel Piano nazionale per il sud. Tra le opere finanziate: 790 milioni di euro per il tratto ferroviario veloce Napoli-Bari, 240 milioni di euro per potenziare il collegamento ferroviario Salerno-Reggio Calabria e 482 milioni di euro per la ferrovia Catania-Palermo. Complessivamente le opere sbloccate dal Comitato sono 134 per un volume di investimenti di circa 30 miliardi di euro.

DossierFondi Fas e infrastrutture strategiche: via libera dal Cipe?

Codice antimafia approvato definitivamente dal Governo

Raddoppiata la validità dell'informazione antimafia che passa da 6 a 12 mesi, ampliato l'elenco delle situazioni dalle quali il prefetto può desumere il tentativo di infiltrazione mafiosa, istituzione di una "Banca dati unica della documentazione antimafia". Queste alcune delle novità contenute nel Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri del 3 agosto. Nel provvedimento sono state accolte 11 proposte avanzate dal comitato per il coordinamento e dalle varie commissioni parlamentari.

Dossier Giustizia, il Codice delle leggi antimafia

Sono 23 le direttive da recepire inserite nel disegno di legge Comunitaria varato dall'ultimo consiglio dei ministri. I settori interessati riguardano le prestazioni energetiche nell'edilizia, l'IVA, la tratta di esseri umani, le norme di sicurezza sui trapianti, la protezione degli animali utilizzati a fini scientifici . Il provvedimento anticipa di due mesi il termine per l'esercizio delle deleghe. Lâ??innovazione è giustificata dallâ??esigenza di conseguire un più celere adeguamento alla normativa europea al fine di evitare l'avvio di procedure d'infrazione.

Dossier Legge comunitaria 2011, fissati i termini per adeguamento normativa UE

Auto blu: firmato decreto che riduce del 70% gli attuali beneficiari

E' stato firmato dal presidente del Consiglio un decreto che dispone "modalità e limiti di utilizzo delle autovetture di servizio al fine di ridurne numero e costo". D'ora in poi nei Ministeri avranno diritto alle auto blu solo i ministri, i viceministri e i sottosegretari, i titolari di uffici di gabinetto, di dipartimento e del segretariato generale. Non ne avranno quindi più diritto i direttori generali, i capi degli uffici legislativi e i capi delle segreterie e degli uffici stampa. Grazie a queste misure si prevede una riduzione di circa il 70% degli attuali beneficiari.

Dossier Auto blu: le regole disposte dal nuovo DPCM?

La Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità delle amministrazioni ha svolto un'indagine sul ciclo delle performance con l'obiettivo di valutare lo stato di attuazione nelle pubbliche amministrazioni della riforma voluta dal ministro Brunetta. Dal monitoraggio emerge che le amministrazioni hanno prestato adeguata attenzione al rispetto delle prescrizioni legislative mentre risulta limitata la partecipazione dei dipendenti nel processo di predisposizione dei programmi.

Dossier Trasparenza e integrità dei Ministeri, primo monitoraggio sui programmi

Regolare il divieto di commercializzazione delle buste di plastica non biodegradabili e promuovere le politiche del riuso. E' quanto prevede lo schema di disegno di legge in materia di divieto di commercializzazione di sacchi non biodegradabili per asporto merci approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 agosto 2011. Il provvedimento chiarisce alcuni aspetti tecnici relativi alla composizione dei sacchetti e prevede sanzioni specifiche in caso di mancato rispetto del divieto.

Dossier Sacchetti di plastica: il disegno di legge che regola il divieto?