21/08/2011.  CANOSA - LUNEDI' 22 AGOSTO IL TEATRO DELLE MARIONETTE IN SCENA: BOEMONDO, L'EROE DIMENTICATO DELLA I CROCIATA.

Lunedì 22 agosto, alle 20,00 nel Parco “Almirante” a Canosa, andrà per la prima volta in scena lo spettacolo “Boemondo, il Principe d’Antiochia. L’eroe dimenticato della I Crociata”.

Si tratta di uno spettacolo appositamente realizzato per il IX Centenario della morte di Boemondo d’Altavilla, Principe d’Antiochia e principale condottiero della I Crociata.

Realizzato dall’associazione “Rinaldo in campo” di Corato, in collaborazione con la società cooperativa Dromos.it di Canosa e e con la Fondazione Archeologica Canosina. è stato inserito nel cartellone degli eventi della “Estate canosina” promossi dall’Assessorato al Turismo e Archeologia del Comune di Canosa di Puglia.

Lo spettacolo è rivolto da un lato a bambini e ragazzi e, dall’altro, ad adulti memori di una forma di spettacolo ormai quasi del tutto scomparsa, in un ponte ideale tra vecchie e nuove generazioni, in una città, Canosa, dalla lunga e consolidata tradizione legata alle marionette.

Le marionette, il gioco prospettico di fondali e controfondali ed espedienti tecnici sonori e visivi contribuiscono a creare sul palco suggestivi e magici effetti scenici.

Sarà pertanto più facile narrare e comprendere le gesta storiche ed epiche del principe normanno Marco Boemondo d’Altavilla al tempo della I Crociata e della conquista del Principato d’Antiochia.

Tra i personaggi in scena: il nipote Tancredi, Mellaz la figlia del sultano Gumushtekin, i condottieri Raimondo di Tolosa e Goffredo di Buglione, il fratellastro Ruggero Borsa, la matrigna Sichelgaita, la moglie Costanza, il papa Pasquale II e il santo vescovo Sabino di Canosa.

Ingresso Libero