www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

25/08/2011.  'CORTOLANDRIA 2011': 25 E 26 NOVEMBRE SEMIFINALE E FINALE DELLA III^ EDIZIONE DELLA RASSEGNA INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI .

È in arrivo la III^ edizione di 'Cortolandria', la rassegna internazionale di cortometraggi della Città di Andria, a cura dell’agenzia Creative Intelligence di Modugno (Bari) e diretta da Giuseppe Massarelli.

Il festival, nato nel 2008 con l’idea di favorire e promuovere le lingue regionali e locali, i dialetti e di innescare un virtuoso confronto con la lingua italiana, ha riscosso nel tempo consensi di critica e di pubblico.

Un migliaio di filmaker di tutto il mondo hanno partecipato al concorso nelle diverse sezioni in cui 'Cortolandria' si articola: quella principale, Dialettando, quella a Tema libero, la sezione dei Corti scolastici e quella che premia la migliore colonna sonora, Soundtrack.

Artisti, uomini e donne di cultura, non solo attori e addetti ai lavori, comporranno la giuria di esperti che giudicherà i cortometraggi migliori, selezionerà i finalisti, cinque per ciascuna sezione e, nella serata finale, prevista per il 26 novembre 2011, decreterà i vincitori.

Saranno il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, e gli ospiti prestigiosi, del mondo dell’arte, del cinema e della musica, a conferire i premi ai vincitori.

Nella serata precedente saranno gli studenti andriesi a giudicare i lavori in concorso, in una full immersion nel mondo del cinema corto, durante la quale incontreranno i registi e gli autori delle opere in concorso che presenteranno i loro lavori.

È rilevante, dunque, la portata formativa e lo sono anche le potenzialità di questo progetto, che intende mettere a segno una sfida importante: promuovere la cultura cinematografica partendo dai più giovani, favorire scambi culturali e di esperienze tra operatori del settore e appassionati italiani e stranieri, intersecando esperienze scolastiche - amatoriali con quelle di professionisti e produttori, senza trascurare, quale effetto “collaterale”, il contributo di 'Cortolandria' alla formazione di spettatori e fruitori intelligenti e preparati.

Da ultimo, ma elemento non trascurabile, lo spazio riservato in questa rassegna alla musica, alle sperimentazioni linguistiche e ai diversi supporti mediatici.

A 'Cortolandria' possono partecipare tutti coloro che abbiano un' idea e uno strumento per proiettarla all’esterno, al resto del mondo e partecipare non ha alcun costo.

Vincere, invece, è appagante e gratificante, per i premi in palio (come da regolamento) e per il prestigio che oramai accompagna la rassegna, dalla quale sono passati artisti quali Carlo Delle Piane e Roberto Vecchioni, il professor Michele Mirabella, l’esperto di comunicazione e noto pubblicitario italo americano Paul Cappelli, di origini terlizzesi, oltre a centinaia di giovani e talentuosi registi che da Andria hanno portato la loro creatività in giro per il mondo.

L’evento sarà al centro di una conferenza stampa in cui saranno presentati il programma dettagliato del festival, il presidente e i componenti della giuria e le curiosità e novità di questa III ^ edizione.

Fonte:
Comune di Andria
Area Comunicazione
Ufficio Stampa





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com