27/08/2011.  MARGHERITA DI SAVOIA - FLASHMOB PER DIVULGARE LA PROVINCIA: UN SUCCESSO. E PROSSIMAMENTE SI REPLICA A TRANI.

Un’iniziativa innovativa e capace di destare particolare interesse, come dimostrato dalla massiccia partecipazione dei cittadini utenti.

Si è concluso con un bilancio certamente positivo il flash mob organizzato dai Settori Politiche Comunitarie ed Affari Generali della Provincia di Barletta - Andria - Trani, tenutosi martedì pomeriggio a Margherita di Savoia con l’obiettivo di sensibilizzare ed informare i cittadini sulle funzioni della Provincia e degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico presenti nel territorio della Bat.

«Le Province sono ormai al centro del dibattito politico attuale - ha spiegato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola -. Le opinioni e i giudizi sulla loro utilità (vera o presunta) non si sprecano ed è per questo che abbiamo voluto lanciare una campagna di sensibilizzazione sul loro ruolo e sulle loro funzioni, attraverso una modalità comunicativa inedita quale quella del flash mob, che ci consentisse di raggiungere immediatamente il cittadino-utente».

Nei lidi “Playa Margherita” e “Levante” di Margherita di Savoia, ed a seguire nella centralissima Piazza Libertà e sul lungomare cittadino, i giovani dell’associazione sportiva margheritana “Lil' Mik School” hanno raggiunto, accompagnati dai responsabili degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico della Provincia, un’ampia fascia di utenza, consegnando migliaia di volantini informativi e rispondendo alle domande che venivano loro formulate.

«Come più volte ho avuto modo di affermare, un ente pubblico degno di tal nome deve dimostrarsi quanto più vicino possibile al cittadino-utente, ascoltandolo ed accompagnandolo alla soluzione del problema - ha proseguito Ventola -. E se, talvolta, il cittadino si dimostra restio ad approcciarsi alla Pubblica Amministrazione, deve essere quest’ultima a far di tutto pur di andargli incontro, anche attraverso modalità inedite ed efficaci quali il flash mob. Operazione, questa, che non ha gravato in alcun modo sulle tasche dell’ente, grazie anche alla collaborazione gratuita della associazione sportiva “Lil' Mik School” di Margherita di Savoia e dei numerosi ragazzi che vi hanno partecipato».

Dopo la buona riuscita dell’evento, già si prepara la replica: prossima tappa Trani, sede anch’essa di uno degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico della Provincia.