02/08/2003.  NUMEROSE INIZIATIVE PER L’ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CANNE (216 a.C).

Sabato 2 agosto 2003
Annullo filatelico, cartolina celebrativa, visite guidate, prodotti tipici e…
ANCHE UNA RACCOLTA DI FIRME
PER IL RESTAURO DELLA STORICA FONTANA DI SAN RUGGIERO
NELLE NUMEROSE INIZIATIVE PER L’ANNIVERSARIO
DELLA BATTAGLIA DI CANNE (216 a.C)

Nel quadro delle varie attività programmate quest’anno per il Cinquantenario di Fondazione col patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Bari, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia è lieto di annunciare lo svolgimento della giornata di Sabato 2 agosto 2003 (come da accluso programma completo e secondo il tradizionale proprio stile) interamente nell’area del Parco Archeologico ed Ambientale di Canne della Battaglia in occasione del 2219° Anniversario della battaglia fra Annibale e l’esercito romano nel 216 avanti cristo, con “quartier generale” presso la base operativa ed il punto di assistenza turistica alla Stazione ferroviaria di Canne della Battaglia, il più bel panorama sulla Cittadella archeologica, dove si svilupperanno le attività in calendario.

Sotto l’egida dell’Authority comunale per Canne della Battaglia, il Comitato ha inteso coniugare l’importante avvenimento con l’Anno Europeo delle Persone con Disabilità (già avviato con la pubblicazione dello speciale Calendario celebrativo del Cinquantenario) e con l’Anno Mondiale dell’Acqua indetto dall’Unesco. A tale proposito, per dare un tangibile segno dell’attenzione della pubblica opinione, sarà indetta in loco una raccolta popolare di firme finalizzata al restauro della storica Fontana di San Ruggiero risalente ad età medievale (1100), inserita quale Luogo del Cuore per il 1°Censimento Nazionale promosso dal F.A.I., Fondo per l’Ambiente Italiano. Un particolare ringraziamento alla BarSA Spa per aver tangibilmente contribuito ad una prima sostanziale bonifica delle aree adiacenti. Una seconda petizione reclamerà l’apertura dei cancelli di Collina ed Antiquarium come meta turistica serale fino alla mezzanotte.

L’annullo filatelico figurato ripropone quest’anno un’allegoria di armi romane antiche e di reperti archeologici nonché la celebre colonna eretta dal Prof. Michele Gervasio sulla collina di Canne a conclusione delle campagne di scavi dal 1936 al 1939. Il bozzetto originale fu realizzato nel 1960 dall’artista pittore barlettano Biagio Vinella (1911-1965) per l’Associazione turistica Pro Loco di Barletta, e venne utilizzato come targhetta di affrancatura postale per la corrispondenza in partenza, la prima a promuovere attraverso il servizio postale nazionale l’immagine turistica della Città della Disfida e del suo territorio.

E sempre in tema di Disfida, le Poste Italiane utilizzeranno nell’ufficio postale distaccato a Canne della Battaglia il valore filatelico dedicato al 500° anniversario del celebre episodio, così da creare sulla cartolina celebrativa ufficiale (riproducente una storica veduta del fiume Ofanto Anni Cinquanta) un singolare abbinamento fra i due principali fatti d’arme storici per i quali Barletta è conosciuta dovunque, la Disfida ed appunto la Battaglia di Canne del 216 a. C.

LA BATTAGLIA DI CANNE (216 a.C)
2219° ANNIVERSARIO
“Bis millesimo ducentesimo undevicesimo die Cannensi”
Sabato 2 agosto 2003