08/09/2011.  CASTEL DEL MONTE - MONUMENTO ASSEDIATO DAI RIFIUTI.

Le guardie ecologiche ed ambientali dell'associazione Naturalista Federiciana Verde - Protezione civile di Andria, hanno effettuato una seconda bonifica staguionale della pineta di Castel del Monte. All'opera di pulizia hanno preso parte ben ventiquattro tra guardie e volontari con la presenza anche di una pattuglia della Polizia Provinciale. Un simbolo deturpato.

Il responsabile delle Guardie ecologiche ed ambientali, Francesco Martiradonna, ha dichiarato: «È incredibile che nella pineta di un castello che è patrimonio universale Unesco, e mentre si svolgeva un festival internazionale che prende il nome dalla costruzione federiciana, ospitando anche spettacoli, ci sia sempre una sporcizia incredibile e che il luogo venga utilizzato anche come cesso per fare i propri bisogni».

«Un luogo in cui si svolge come ho detto poco innanzi nel teatro del Castel dei Mondi. All'esterno del simbolo dell'Unesco, regna della sporcizia immaginabile, perché la gente usa la pineta come cesso per fare i propri bisogni. Il luogo cioè dove la gente va a prendere il fresco e a fare picnic è dunque utilizzato come latrina».

MICHELE PALUMBO

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno on the web