17/09/2011.  BARI - DOMENICA 18 SETTEMBRE IN FIERA "EMERGENZA DA INQUINAMENTO BELLICO", CONVEGNO NAZIONALE DELL'ACCADEMIA KAROL WOJTYLA.

Si terrà domenica 18 settembre, dalle ore 10 alle 17.30, il convegno nazionale dell’Accademia Karol Wojtyla dal titolo ”Emergenza da inquinamento bellico della Costa Meridionale del Mare Adriatico”; seguirà la presentazione del progetto “Torre Gavetone”.

Il programma della mattinata, presieduto da Onofrio Introna, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia e affidato al coordinamento di Francesco Petruzzelli del “Nuovo Corriere Barisera”, prevede l’apertura dei lavori da parte del Presidente Giuseppe Tulipani e di Angelo Domenico De Palma, magistrato e Presidente del Comitato Scientifico dell’Accademia “Karol Wojtyla” e il saluto istituzionale di Gianfranco Viesti, Presidente dell’Ente Fiera del Levante di Bari, di Michele Emiliano, Sindaco di Bari, di Francesco Schittulli, Presidente della Provincia di Bari, di Angelo Riccardi, Sindaco di Manfredonia e di Ennio Triggiani, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari.

Si aprirà quindi la fase degli interventi con la presentazione del Progetto “Torre Gavetone” da parte di Nicolò Carnimeo, Docente di Diritto della Navigazione e responsabile del progetto elaborato dall’Accademia “Karol Wojtyla” e presentato al Ministero dell’Ambiente.

Seguiranno gli interventi di Vito Antonio Leuzzi, Direttore Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, Giorgio Assennato, Direttore Generale Agenzia Regionale Protezione Ambiente Puglia – A.R.P.A. – PUGLIA, Lorenzo Nicastro, Assessore all’Ambiente Regione Puglia, Fabiano Amati, Assessore alla Protezione Civile Regione Puglia e Antonio Savasta, Magistrato - Procura della Repubblica di Trani.

La ripresa della sessione pomeridiana sarà presieduta da Andrea Caroppo, Consigliere Regionale e Segretario Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, mentre il coordinamento dei lavori è affidato a Vincenzo De Gregorio, Direttore di “Il Gazzettino di Puglia”.

Gli interventi che si avvicenderanno sono dell’Assessore Provinciale alle Risorse del Mare, Francesco Caputo, di Mariano Argentieri, autore di “In fondo al mare”, dell’Ecologo Urbanista dell’Accademia Scientifica “Merli”, Donato Forenza, di Guglielmo Facchini medico ricercatore e di Matteo D’Ingeo in rappresentanza del Coordinamento Nazionale Bonifica Armi chimiche.

L’evento gode del Patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia e “Teca del Mediterraneo”, della Provincia di Bari, ARPA-PUGLIA, Università degli Studi di Bari – Facoltà di Scienze Politiche, Europe Direct Puglia, Comune di Bari, Comune di Manfredonia e Ente Fiera del Levante.

Gli studenti della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” che parteciperanno al Convegno, potranno ottenere l’attestato e l’attribuzione di n.1 Credito Formativo nell’ambito delle “altre attività”.

“In questa dinamica, si concentra lo sforzo programmatico e innovativo che l’Accademia “Karol Wojtyla” propone al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica pugliese, rilanciandola in una prospettiva nazionale ed europea, dalla crescente vetrina internazionale della Fiera del Levante”.

Con queste parole, il presidente del sodalizio, Giuseppe Tulipani annuncia ufficialmente l’impegno programmatico dell’Accademia su un argomento di grande rilievo di tutela ambientale e salvaguardia della vita umana.

Con il Convegno “Emergenza da Inquinamento bellico della Costa Meridionale del Mare Adriatico”, l’Accademia prosegue il suo cammino di approfondimento, qualificazione e formazione dopo il riuscitissimo corso di formazione su “Trasporto, conservazione e stoccaggio di merci e sostanze pericolose”. Infatti, sarà questa la sede e l’occasione in cui saranno consegnati gli attestati ai partecipanti, alla presenza dell’Assessore Regionale ai Trasporti e alla Mobilità Guglielmo Minervini, al Vice Prefetto – Responsabile di Protezione Civile della Prefettura di Bari Mario Volpe e al funzionario dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente Puglia Barbara Valenzano.

Il programma delle iniziative del C.R. in Fiera è coordinato dal Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del C. R.

L’appuntamento è per domenica 18 settembre, dalle ore 10 alle 13 e riprenderà con la sessione pomeridiana dalle 15 alle 17.30 nello stand del Consiglio Regionale della Puglia, padiglione 152 bis della Fiera del Levante (ingresso monumentale).

Nella'immagine (Foto esclusiva La Gazzetta dell'Archeologia on line) Nicolò Carnimeo ocl nostro Direttore Nino Vinella

Guarda il manifesto ufficiale....