30/09/2011.  BARLETTA - ERACLIO IL COLOSSO OSPITE DAL ROTARY CON IL SUO RESTAURATORE ING. DE TOMMASI.

"Questa sera parliamo di Eraclio, vicende del passato e... prospettive del futuro" il tema dell'interclub rotariano svoltosi al Brigantino 2 con Andria Castelli Svevi, Canosa e Trani.

Ancora una volta il Rotary fa da eccellente "apripista" ad una serie di attività culturali sul Territorio a tema specifico pro Eraclio: sabato 1° ottobre presentazione del volume a cura dell'ing. Duilio Maglio e venerdì 7 ottobre un'intera giornata del forum scientifico a Palazzo Della Marra.

Ospite d'eccezione del club di Barletta presieduto da Mauro Lopizzo il famoso (ed unico al mondo) Eraclio, da sempre conosciuto come "il Colosso di Barletta", col suo restauratore, l'ing. Giambattista De Tommasi, Politecnico di Bari, che della gigantesca statua bronzea conosce praticamente vita e miracoli essendone stato lui stesso protagonista dell'ultimo sotto forma di restauro portato felicemente a termine nel 1980 quale modello di riferimento appunto per l'unicità della realizzazione d'avanguardia e che ha fatto scuola negli ambienti tecnico-scientifici.

Il prof. De Tommasi nella sua presentazione ha ripercorso quanto a maggio scorso, in occasione del 520° anniversario della elevazione di Eraclio a simbolo del Territorio da parte della Municipalità barlettana, ebbe ad illustrare nella giornata celebratasi con gli di buon compleanno degli alunni della d'Azeglio al Colosso e la conferenza svoltasi al Circolo Unione in sinergia con il club Fidapa a cura del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia di cui il valente professionista è membro quale Socio ad honorem.

Proiettato in esordio di serata, affollata di pubblico nella sala del Brigantino due, una parte della diretta televisiva realizzata a maggio 1991 per il cinquecentenario dalla seguitissima e popolare trasmissione RAI UNO Mattina e condotta dal noto giornalista televisivo Tito Manlio Altomare.

Quale dono di amicizia verso il Rotary Club, il giornalista Nino Vinella ha offerto alcune "testimonianze" del progetto di marketing territoriale ideato e realizzato in quell'epoca dal Comune di Barletta in partenariato con le principali aziende leader locali, che lo vide nell'ufficio stampa e pubbliche relazioni con l'espertto di comunicazione Giuseppe Gammarrota (Mediad): in particolare un soggetto erinnofilo riproducente il Colosso, ovvero un maxi francobollo a tiratura limitata emesso su richiesta dal Poligrafico dello Stato, le cartoline commemorative con relativo annullo filatelico straordinaria con il logo dell'iniziativa "1491-1991: Eraclio, la nascita del mito", brochure sui lavori di restauro nei beni culturali di Barletta, la locandina del galà svoltosi nel teatro Curci con la partecipazione straordinaria di Ugo Pagliai e Paola Gassman.

Un'eredità documentatissima e davvero preziosa per l'intera città ma difficilmente replicabile oggi. sia a causa della crisi sia per un diverso approccio alle politiche di sviluppo e valorizzazione del Territorio da parte del Comune...

LE ALTRE NEWS CORRELATE...

20/05/2011.  BARLETTA - SPECIALE ERACLIO 2 - CELEBRAZIONI PER IL 520° ANNIVERSARIO FRA STORIA, MUSICA E POESIA. SUI PROSSIMI INTERVENTI DI MANUTENZIONE PARLA IL PROF. DE TOMMASI, NUOVO SOCIO ONORARIO DEL COMITATO.