www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

05/10/2011.  BARLETTA - QUANDO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIOVANNI GRONCHI VENNE SUL LUOGO DEL CROLLO IN VIA CANOSA E GLI CHIESERO DI FARE GIUSTIZIA PER I MORTI.

Era in visita a Bari per la Fiera del Levante ma Giovanni Gronchi, allora Presidente della Repubblica, volle venire a Barletta per visitare appena ventiquattr'ore dopo il luogo del crollo di Via Canosa, calpestare il suolo dov'erano stati uccici dalla tragedia italiana del secondo Novecento quei 58 martiri innocenti della malaedilizia.

La gente di Barletta lo accolse e lo circondò: "Presidente, vogliamo giustizia per i nostri morti!" gli gridano, come riportato da tutti i giornali dell'epoca.

E Gronchi scrisse una lettera al Presidente del Consiglio in carica, Antonio Segni, per imporre rigore e tempestività non solo nelle indagini di polizia quanto nella celebrazione del processo ai responsabili.

Pubblichiamo dall'archivio del Quirinale quella lettera...


Clicca qui per visionare la lettera di GIOVANNI GRONCHI, Presidente della Repubblica nel settembre 1959 sul crollo di Via Canosa (foglio1).

Clicca qui per visionare la lettera di GIOVANNI GRONCHI, Presidente della Repubblica nel settembre 1959 sul crollo di Via Canosa (foglio 2).


 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com