15/02/2006.  PER IL PARCO SUL MEDIOEVO UN TESTIMONE DALLA TOSCANA.

Sostenere che un parco tematico sul medioevo contribuisce a "McDonaldizzare" la cultura è una affermazione passibile di una condanna per diffamazione? Lo stabilirà il Tribunale di Bari dove è stato sentito in qualità testimone il professor Franco Cardini, docente di storia medievale nell'Università di Firenze e medievista di fama internazionale. Cardini è intervenuto a difesa del professor Raffaele Licinio dell'Università di Bari, querelato per diffamazione da Vincenzo Dell'Aere, promotore del progetto, "Kanam", un parco a tema sul Medioevo, da realizzare con fondi comunitari nella zona di Mungivacca, alla periferia di Bari. Un castello finto, una piramide, una chiesa templare, sette alberghi, un eliporto al costo di 150 milioni di euro contestati da Licinio. "E' una speculazione economica. Kanam non ha alcuna valenza di carattere storico e scientifico" - tuonò il docente intervenendo nella sezione satirica "Medieval quiz" del sito internet www.storiamedievale.net. Licinio promosse anche una petizione, Cardini fu il secondo firmatario, sottoscritta da 1080 studiosi e docenti in tutta Italia, in cui si contestava non solo il progetto in sé, ma anche l'utilizzo di fondi pubblici per realizzare quella che è stata definita una "Disneyland del Medioevo", tra l'altro prevista in una zona soggetta a vincoli paesaggistici e sulla quale si trova una masseria del 1700.

Fonte: I fatti del giorno 14/02/2006