www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

10/10/2011.  BARLETTA – OGGI, UNA SETTIMANA FA, IL CROLLO IN VIA ROMA. E PER LE CINQUE VITTIME DOMANI SERA VEGLIA DI PREGHIERA IN CATTEDRALE. VENERDI’ 14 LA II GIORNATA DELLA MEMORIA IN RICORDO DI TUTTI I MARTIRI DI MALAEDILIZIA NEL 52.MO DEL CROLLO DI VIA CANOSA.

Oggi, una settimana fa, lunedì 3 ottobre alle ore 12,18 il tragico crollo della palazzina in via Roma 22 e la morte di cinque donne nel laboratorio su via Mura Spirito Santo.

Nell’accavallarsi delle ripetitività storiche con il primo crollo del dopoguerra verificatosi a Barletta la vigilia dell'Immacolata in via Magenta con 17 morti, e la tragedia ancor più grave di quel mercoledì 16 settembre 1959 alle ore 6,45 in via Canosa numero 7, col nefasto bilancio di ben 58 morti e Barletta sulle prime pagine di tutti i quotidiani italiani come scandalo nazionale della mala edilizia, domani sera, martedì, alle ore 20 in Cattedrale una veglia di preghiera promossa dall’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Venerdì 14 ottobre alle ore 10,00 nella scuola elementare Giovanni Paolo II la celebrazione della seconda Giornata della Memoria in ricordo di tutti i martiri innocenti di mala edilizia con un incontro aperto alla Cittadinanza: si parlerà di donazione di sangue nelle gravi sciagure con l’AVIS e di protezione civile come dovere continuo con i Vigili del fuoco.

Sarà data lettura ufficiale della proposta di medaglia d’oro al valore o al merito civile per i soccorritori che si prodigarono in via Canosa come esempio ante litteram di protezione civile nell’Italia del dopoguerra.


Clicca qui per visionare il programma ufficiale della SECONDA GIORNATA DELLA MEMORIA IN RICORDO DEI MARTIRI DI MALAEDILIZIA venerdì 14 ottobre 2011....



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com