18/10/2011.  DIOCESI - L’ARCIVESCOVO MONS. PICHIERRI ISTITUISCE I CAPPELLANI DEL LAVORO.

S.E. Mons. Giovani Battista Pichierri ha istituito la figura del “Cappellano” del lavoro. Ogni città della diocesi ha il proprio “Cappellano”. Si apre così per l’Arcidiocesi una nuova frontiera pastorale per e con il mondo del lavoro.

Mons. Pichierri incontrerà i “Cappellani” del lavoro martedì 18 ottobre nella Curia di Trani, alle ore 10.00. Di seguito il testo integrale della lettera con cui li istituisce:

La pastorale del mondo del lavoro ha una sua propria connotazione missionaria che impegna i lavoratori cristiani e i sacerdoti incaricati come “Cappellani” del lavoro.

Pertanto, non basta far pregare per i lavoratori e dare il dovuto risalto nella liturgia nel giorno di “ringraziamento” per i frutti della terra nella seconda Domenica di novembre, come anche nel primo maggio, in cui ricorre la memoria di S. Giuseppe lavoratore.

E’ necessario portare “speranza” sui posti di lavoro. Il Convegno ecclesiale nazionale di Verona (2006) nell’ambito pastorale “Lavoro e festa” ha offerto considerazioni generali e una riflessione sull’esperienza, proponendo una pastorale integrata per il mondo del lavoro (cfr. Atti, “Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo”, EDB, pp. 515-518).

Per la nostra Arcidiocesi, dopo le due visite pastorali suoi luoghi di lavoro, ho sempre avvertito l’opportunità di incentivare la pastorale del lavoro, istituendo in ogni Città della diocesi il “Cappellano” per il mondo del lavoro con il compito di stabilire rapporti di “buon vicinato” ecclesiale con i lavoratori in vista di una animazione spirituale da offrire nel corso dell’anno liturgico agli stessi con visite opportune e, d’intesa con i dirigenti, con qualche incontro formativo attingendo alla Dottrina sociale e al Catechismo della Chiesa Cattolica.

Per rendere operativo tale progetto, di fatto, istituisco il servizio dei “Cappellani” del lavoro, affidandone il coordinamento al Direttore della Commissione diocesana del sociale e nel mondo del lavoro nella persona di don Matteo Martire.

I Cappellani per il mondo del lavoro nominati per il triennio 2011-2013 sono:

- Mons. Domenico DE TOMA per la Città di Trani
- Mons. Filippo SALVO per la Città di Barletta
- P. Onofrio CANANTO c.m. per la Città di Bisceglie
- Sac. Cataldo BEVILACQUA per la Città di Corato
- Sac. Matteo MARITRE per la Città di Margherita di Savoia
- Sac. Cosimo FALCONETTI per la Città di San Ferdinando di Puglia
- Sac. Gabriele DI PAOLA per la Città di Trinitapoli

Pongo questo progetto missionario sotto la protezione dei Santi di ogni singola attività produttiva ed in particolare di S. Giuseppe lavoratore e della sua sposa purissima Maria Santissima, invocando la benedizione di Dio sugli operatori pastorali.

Fonte:
Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth