10/11/2011.  BARLETTA - DOMENICA 13 NOVEMBRE ALL'ATHENAEUM CONCERTO DEL DUO PIANISTICO MARIA E FRANCESCA MUSTI.

Domenica 13 Novembre, alle ore 19,00 (porta 18,30) ci sarà, presso la Sala Athenaeum in via Madonna degli Angeli 29, un concerto del Duo pianistico Maria e Francesca Musti.

Il programma, dedicato al tema "Liszt and friends" vedrà eseguite la Rapsodia spagnola e la celeberrima Rapsodia ungherese n. 2, due capolavori del grande virtuoso del pianoforte e compositore ungherese Franz Liszt, di cui ricorre il duecentenario dalla nascita, affiancati da due composizioni di due altri grandi autori romantici che furono suoi amici: Fryderyk Chopin e Robert Schumann, che dedicarono alla formazione di duo pianistico due capolavori meno noti rispetto alla loro produzione solistica ma non meno splendidi e assolutamente meritevoli di essere scoperti e valorizzati.

Le variazioni sul tema noto come "Carnevale di Venezia" ma all'estero attribuite ad un tal Thomas Moore, irlandese, che in realtà compilò solo l'antologia che conteneva l'italianissimo tema popolare reso celebre già da Paganini, sono una composizione che rivela già il genio di un sedicenne Chopin, e i sei meravigliosi improvvisi "Bilder aus Osten" ("Scene dall'Est") di Robert Schumann, sono una serie di "miniature" che alternano momenti di intimità e lirismo ad altri caratterizzati da slancio ed enfasi, com'è tipico anche delle composizioni più note del grande compositore tedesco, il capofila dei Romantici.

Il concerto rientra nella XII Stagione Artistica dell'Associazione artistico - culturale Athenaeum.

Per informazioni: 0883/348748
www.associazioneathenaeum.it