10/11/2011.  BARLETTA - DOMENICA 13 NOVEMBRE ALL'ATHENAEUM CONCERTO DEL DUO PIANISTICO MARIA E FRANCESCA MUSTI.

Domenica 13 Novembre, alle ore 19,00 (porta 18,30) ci sarÓ, presso la Sala Athenaeum in via Madonna degli Angeli 29, un concerto del Duo pianistico Maria e Francesca Musti.

Il programma, dedicato al tema "Liszt and friends" vedrÓ eseguite la Rapsodia spagnola e la celeberrima Rapsodia ungherese n. 2, due capolavori del grande virtuoso del pianoforte e compositore ungherese Franz Liszt, di cui ricorre il duecentenario dalla nascita, affiancati da due composizioni di due altri grandi autori romantici che furono suoi amici: Fryderyk Chopin e Robert Schumann, che dedicarono alla formazione di duo pianistico due capolavori meno noti rispetto alla loro produzione solistica ma non meno splendidi e assolutamente meritevoli di essere scoperti e valorizzati.

Le variazioni sul tema noto come "Carnevale di Venezia" ma all'estero attribuite ad un tal Thomas Moore, irlandese, che in realtÓ compil˛ solo l'antologia che conteneva l'italianissimo tema popolare reso celebre giÓ da Paganini, sono una composizione che rivela giÓ il genio di un sedicenne Chopin, e i sei meravigliosi improvvisi "Bilder aus Osten" ("Scene dall'Est") di Robert Schumann, sono una serie di "miniature" che alternano momenti di intimitÓ e lirismo ad altri caratterizzati da slancio ed enfasi, com'Ŕ tipico anche delle composizioni pi¨ note del grande compositore tedesco, il capofila dei Romantici.

Il concerto rientra nella XII Stagione Artistica dell'Associazione artistico - culturale Athenaeum.

Per informazioni: 0883/348748
www.associazioneathenaeum.it