19/02/2006.  BARLETTA - De Nittis e Tissot, pittori della vita moderna .

Si inaugurerà il 12 marzo nel restaurato Palazzo Marra, con una mostra.
A Barletta la Pinacoteca trova una nuova sede

La mostra «De Nittis e Tissot. Pittori della vita moderna» è la grande occasione espositiva con la quale si inaugura il 12 marzo prossimo la nuova e definitiva sede della «Pinacoteca Giuseppe De Nittis» all'interno di Palazzo della Marra di Barletta, prestigiosa architettura barocca restaurata e consegnata al comune di Barletta da parte della Soprintendenza ai Beni architettonici della Puglia.

La mostra, sostenuta dalle istituzioni pubbliche (comune, provincia, regione), dalla Camera di Commercio di Bari e della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, prodotta e organizzata da Arthemisia, si propone di riportare la personalità e l'opera di De Nittis (Barletta 1846 - Saint-Germain-en-Laye 1884) al centro dell'attenzione internazionale, coniugandole con l'esperienza artistica di un pittore a lui contemporaneo ed amico, James Tissot (Nantes 1836 - Bouillon 1902).

La mostra si organizza intorno alle opere di De Nittis donate a Barletta (172 fra dipinti, pastelli e incisioni) dalla vedova del pittore, Léontine. Ad esse si accompagnano altre provenienti da musei e collezioni private italiane e francesi. Le opere di Tissot giungono invece per la prima volta in Italia e provengono dai più prestigiosi musei europei, tra cui la Tate Gallery di Londra e il Musée d'Orsay di Parigi.

I due artisti, che nella vita furono legati da amicizia e da comuni interessi culturali, si fecero interpreti, ciascuno con una propria visione del mondo ed un personale linguaggio stilistico, dell'estetica della modernità borghese teorizzata da Charles Baudelaire nel saggio «Le peintre de la vie moderne», pubblicato a Parigi nel 1863.

La mostra, curata da Emanuela Angiuli e Katy Spurrell, sarà aperta fino al 2 luglio.

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno 17/02/2006

Nella foto, l'autoritratto a pastello del pittore consevrato a Barletta nell'omonima Pinacoteca civica

Per saperne di più:

www.denittistissot.it