19/02/2006.  Quattro regioni unite nel nome di Federico II.

Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia utilizzeranno un unico marchio per invitare i turisti a visitare i luoghi federiciani. Previsti anche convegni e mostre

POTENZA - Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia utilizzeranno un unico marchio per invitare i turisti a visitare i luoghi di Federico secondo di Svevia (1194-1250): il progetto degli «Itinerari federiciani» è stato presentato oggi, a Milano, durante la Borsa internazionale del turismo.
Secondo quanto reso noto dall’ ufficio stampa della Giunta regionale della Basilicata, il progetto «si svilupperà attraverso la mappatura di tutte le risorse culturali, storiche, monumentali e turistiche connesse alla presenza federiciana, l’ elaborazione di uno specifico itinerario in Basilicata e nelle altre regioni, il sostegno alla formazione di guide specializzate per l’itinerario di visita, insieme alla elaborazione di adeguato materiale divulgativo e alla realizzazione di manifestazioni specifiche, come mostre e convegni».
Il progetto è stato presentato dagli assessori al turismo delle quattro regioni e le conclusioni sono state tratte dal Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo. Quest’ ultimo ha sottolineato «la sinergia che si sta sviluppando tra le realtà meridionali in un momento particolare per la vita nazionale, aggredita dalla globalizzazione e da interessi di natura sempre più sofisticati».

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno on the web 19/2/2006