26/11/2011.  BARLETTA - SABATO 3 DICEMBRE CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO “BARLETTA CULTURA OPEROSA” V EDIZIONE IN RICORDO DEL DOTT. CARLO ETTORE BORGIA (1922-2006) E DI DON LUIGI FILANNINO (1942-2001). “CANNE DELLA BATTAGLIA FA SEMPRE NOTIZIA” – III EDIZIONE.

In programma alle ore 17,00 di sabato 3 dicembre, nella sala conferenze del Laboratorio Urbano Giovani Open Space di viale Marconi 49, la cerimonia ufficiale di consegna del Premio “Barletta Cultura Operosa” – Quinta Edizione Anno 2011 ai neo laureati della Provincia di Barletta – Andria - Trani in ricordo del Dott. Carlo Ettore Borgia, a lungo Presidente Onorario del Comitato Pro Canne della Battaglia, spentosi cinque anni fa dopo una vita dedicata alla professione medica, all’attività di studioso e scrittore di numerosi volumi sulla storia patria locale, protagonista dell’infaticabile opera quale fautore della Sesta Provincia pugliese onorata attraverso tante battaglie nel travagliato percorso istitutivo nonché per aver ricoperto diverse varie cariche pubbliche istituzionali, da Sindaco di Barletta a Consigliere ed Assessore Regionale alla Cultura.

Nel decennale della scomparsa sarà anche ricordata la figura di Don Luigi Filannino personalità di spicco nel movimento cittadino: giovane sacerdote in una borgata di Roma, docente di storia e filosofia nel liceo classico Casardi, grande comunicatore con le persone e con la gente, artefice della costruzione della nuova chiesa del Crocifisso, nel cuore e nella sua intelligenza la grande idea della Provincia.

L’evento è promosso ed organizzato per il quinto anno consecutivo dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia sotto gli auspici di COMUNE DI BARLETTA e PROVINCIA DI BARLETTA-ANDRIA-TRANI, nonché in collaborazione con il Comitato di Lotta “Barletta Provincia” – MIDA. Grazie al sostegno ed alla collaborazione del Banco di Napoli.

IL PROGRAMMA

Saluti
- Ing. Nicola Maffei, Sindaco di Barletta
- Rag. Francesco Ventola, Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani