30/11/2011.  ANDRIA - AL VIA LA STAGIONE TEATRALE 2011-2012: OGGI IN SCENA “CROCIATE”CON VALERIO BINASCO PER TEATRI ABITATI.

Si apre oggi, mercoledì 30 novembre, la stagione teatrale 2011 - 2012 firmata dalla compagnia Teatro Minimo, progetto Teatri Abitati, in collaborazione con l’ Assessorato alla Cultura del Comune di Andria.

Un cartellone di 8 titoli, con compagnie come 'Teatrino Giullare' e 'Accademia degli Artefatti' che si esibiranno presso l’auditorium 'Paola Chicco' di Andria (in via Sosta San Riccardo,94)

In scena questa sera, alle ore 21, “Crociate” della Fondazione Teatro regionale alessandrino, con Valerio Binasco.

“Crociate” s’ispira liberamente a “Nathan il saggio” di G.E. Lessing, poema scritto nel 1779 e raramente rappresentato in Italia: eppure offre molteplici spunti di riflessione sulla necessità di elaborare percorsi di pace e di reciproca tolleranza, indispensabili, ieri come oggi, per superare le diffidenze e favorire una reale integrazione tra le genti.

Ogni religione ha un autentico contenuto di rivelazione il cui senso e scopo non può essere spiegato teoricamente, ma deve essere dimostrato con l’azione pratica.

Questo dramma lo fa raccontando come a Gerusalemme, negli anni della Terza Crociata, l’ebreo Nathan, perduti moglie e figli in un pogrom antisemita, adotti un’orfana cristiana di nome Recha.

La giovane viene salvata durante un incendio da un cavaliere templare che se ne innamora: subito dopo però è catturato assieme ad altri soldati dal Sultano Salah Ed-Din. Morrebbe se il sultano non fosse colpito dalla somiglianza con suo fratello, scomparso misteriosamente molti anni prima.

Ottenuta la grazia dal Sultano il cavaliere chiede in sposa Recha: prima di concederne la mano Nathan compie ricerche sul passato dei due giovani e scopre che in realtà sono entrambi figli di Assad, il fratello scomparso di Salah Ed-Din.

Ecco che fedeli cristiani, ebrei e musulmani si riuniscono come membri di un’unica famiglia superando le diversità delle tre confessioni religiose

Fonte:
Comune di Andria