www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

01/12/2011.  ANDRIA - PRESENTATA III EDIZIONE DI "CORTOLANDRIA", FESTIVAL INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI.

È stata presentata questa mattina la III edizione del Festival Internazionale di cortometraggi “Cortolandria”, rassegna patrocinata dall'assessorato alla cultura della Città di Andria e diretta da Giuseppe Massarelli, musicista e compositore di musiche da film e regista.

Il Festival si struttura di quattro sezioni, Dialettando, Tema libero, Corti scolastici, colonne sonore. Alla rassegna è abbinato anche un premio, intitolato a “Paola Chicco”, insegnante andriese, scomparsa da qualche anno, studiosa e ricercatrice di dialetti, proverbi e tradizioni locali.

La sezione Dialettando è quella che caratterizza il Festival. Essa si riferisce non solo ai dialetti italiani ma a tutti gli idiomi locali, le minoranze linguistiche. Molti dei lavori in concorso, oltre 200 in totale, arrivano da ogni parte d’Europa e non solo, essendoci anche cortometraggi prodotti negli Stati Uniti. Dei dialetti italiani non manca quasi nessuno.

A giudicare questi lavori sono due giurie, quella popolare e quella tecnica. La prima, composta dagli alunni delle scuole medie e superiori di Andria e dei comuni limitrofi, si riunirà domani pomeriggio, a partire dalle 16, nell’auditorium della scuola media “Cafaro”.

Saranno proiettati i lavori finalisti delle categorie in concorso e assegnati i rispettivi premi, al migliore lavoro per ciascuna categoria. Alla proiezione prenderanno parte i registi dei lavori finalisti e anche i componenti della giuria di esperti, presieduta da Marco Bechis, noto regista italo cileno.

La consegna dei premi, di entrambe le giurie, avverrà sabato sera, a partire dalle 20, presso la multisala Cinemars di Andria. La serata, che sarà condotta da Antonio Stornaiolo, si aprirà con un omaggio alla cantante andriese Daniela D’Ercole, scomparsa poche settimane fa, investita mentre attraversava una strada a Broadway e ad un passo dalla realizzazione del suo sogno di vita e artistico.

Nel corso della serata si alterneranno le proiezioni dei film vincitori, la consegna di ulteriori riconoscimenti, uno dei quali all’istituto “Colasanto” di Andria, per Percorsi della Memoria, e momenti di spettacolo e musica.

Il presidente di giuria

Marco Bechis, regista, video artista, fotografo, nasce a Santiago del Cile da madre cilena e padre italiano. Cresce tra San Paolo e Buenos Aires, nel 1977 viene espulso dall'Argentina e arriva in Italia, a Milano, ma trascorre lunghi periodi a Los Angeles, Parigi e New York. A Milano, nel 1982, realizza “Desaparecidos, dove sono?”, video installazione su un campo di concentramento argentino, da cui trae il film Garage Olimpo (1999, 52° Festival di Cannes). Nel 1985 è consulente per il film Ginger e Fred di Federico Fellini. Nel 1987 gira per RAI, Storie Metropolitane, film brevi in sette città del mondo. In Figli/Hijos racconta il dramma dei figli di scomparsi argentini illegalmente adottati da famiglie di ex militari (Mostra del Cinema di Venezia, 2001). Nel 2004 fonda Karta Film e inizia La Terra degli Uomini Rossi, suo primo film come produttore, con la Classic di Amedeo Pagani. Del 2011 il documentario Il Sorriso del Capo, in cui Bechis punta l’obiettivo sulla potente macchina propagandistica del fascismo.

I FINALISTI DI CORTOLANDRIA III EDIZIONE 2011

TEMA LIBERO

1) Anonimos, di Felix Liorente (Spagna)
2) Io sono qui, di Mario Piredda (Sardegna)
3) L’audizione, di Davis Kanepe (Roma)
4) Mez’ora non mi basta, di Laura Rovetti (Roma)
5) Stand by me, di Giuseppe Marco Albano(Matera)

DIALETTANDO

1) A virar lo Mond, di Raffaele Massano (Cuneo)
2) Menjar Casolà, di David Casls Roma (Barcellona)
3) La casa di li trenta scrusci, di Diego Monfredini (Trapani)
4) KLANdestino, di Elia Moutamid (Brescia)
5) Percorsi, di Marco Latour (Napoli)

SOGGETTI SCOLASTICI

1) Lo strano caso di Jasi il vampiro vegetariano, di Gianluigi Attorre (S. Vito dei Normanni - Br)
2) La ricerca, di Salvatore Lanotte (Margherita di Savoia - BT)
3) Addòascì, di Luigi Mitolo (Palagianello - Ta)

SOUNDTRACK

1) Disinstallare un amore, musiche Marco Cascone (Ragusa)
2) Fabrica de munecas, musiche Ignacio Perez Marin (Madrid)
3) Gamba Trista, musiche Andrea Vanzo (Bologna)
4) Eclissi di fine stagione, musiche Daniele Furlati (Bologna)
5) Jodi delle giostre, musiche Daniele Furlati (Bologna)

Fonte:
Comune di Andria
Area Comunicazione
Ufficio Stampa






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com