www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

11/12/2011.  BARLETTA PRESENTATO IL LEGAL-THRILLER "L'INTRUSO" DELL'AVVOCATO-SCRITTORE ANTONIO CHICOLI. UNA STORIA DI AMORE E DI SANGUE NELLA NAPOLI DI OGGI. TERZO APPUNTAMENTO DI "UNO... AL MESE", LA RASSEGNA DI ATTUALITA' CULTURALE NELLA GALLERIA ART RURO'.

Una storia di amore e di sangue nella Napoli di oggi, scritta e raccontata come un vero poliziesco ma con spunti di un'attualità a diretto contatto con la gente che solo la professione forense può concedere.


Protagonista del riuscito terzo appuntamento di SABATO 10 DICEMBRE della Rassegna di attualità culturale Uno... al mese è stato l'avvocato-scrittore ANTONIO CHICOLI, nato a Barletta ma con già al suo attivo una brillante carriera nell'attività forense, che ha scelto di presentare proprio nella sua città natale la sua opera prima L'INTRUSO (Pironti Editore Napoli), romanzo del genere legal-thriller dove si mescolano episodi e sensazioni anche autobiografiche sullo sfondo della Napoli di oggi con un trama fra il poliziesco ed il narrativo di grande impatto emozionale.


Al fuoco di fila del giornalista Nino Vinella, conduttore della brillante serata nella galleria Art Rurò della pittrice Rosa Ruscino, hanno fatto da contrappunto le voci recitanti di Teodora Mastrotaro e di Francesco Paolo Dellaquila, che hanno letto al numeroso pubblico una selezione di brani scelti dal romanzo.


Preceduto da una lusinghiera rassegna stampa, Antonio Chicoli si è offerto all'intervista nel salotto culturale: dallo spaccato sulla napoletanità di oggi ai commenti su di una città come appunto Napoli che riesce sempre a dare nuovi stimoli pur nelle sue mille contraddizioni della vita di tutti i giorni.


Dai segreti sulla costruzione del suo primo romanzo (in soli sette mesi, superando anche tensioni personali dovuti alla salute) alle raccolta delle informazioni necessarie, acquisite in tanti piccoli contatti con le persone entrate in contatto con la sfera professionale e personale. Dai problemi della crisi che incrocia case editri anche importanti come la Pironti di Napoli, all'annuncio del suo secondo romanzo in avanzata fase di cantiere.


Dall'esperienza di questo nuovo genere letterario di gran successo nel pubblico dei lettori che ha trovato proprio in Puglia il suo alfiere nel giudice Carofiglio, e che potrebbe anche sfociare in un film: la casa editrice lo ha sottoposto come possibile sceneggiatura alla Filmauro di De Laurentiis.


Con la promessa finale, anche a mò di battuta, di Antonio Chicoli: Che siccome bisogna saperlo fare, mi impegno davanti ai miei concittadini a presentarlo ancora qui a Barletta quando prossimamente sarà finito ed uscirà nel circuito editoriale.


Un originale defilé di polsini d'autore offerto da Nartist (Cultura per l'Italia che cambia) nel genere in bilico tra Fashion ed Arte ha arricchito ulteriormente la serata nel clima prenatalizio.


E' sempre questa la ricetta magica di Uno... al mese, l'originale rassegna che ha così proposto il terzo appuntamento in calendario nell'intrigante galleria e atelier-showroom Art Rurò di corso Garibaldi 91, in pieno centro a Barletta. Partecipare ad uno straordinario evento di attualità culturale mentre sotto i vostri occhi nasce in diretta un'opera d'arte.


Nata dalla stretta collaborazione con il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia nell'ambito del volontariato per allargare l'offerta di spazi culturali attivi a disposizione della città, l'idea di una serie pianificata di incontri ad ampio spettro è della pittrice Rosa Ruscino: una rassegna che spazia dalla letteratura al romanzo, dalla storia dell'abbigliamento al giornalismo, al teatro ed al cinema, in un mix arricchito dall'emozione di essere accolti nel suo salotto culturale con una performance che vi regali il fascino di un quadro concepito ad inizio di serata sulla tela bianca dipinta con pennellate leggere fino alla conclusione dell'appuntamento e la promessa di completarlo entro il termine dell'incontro...


Nelle immagini (Foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line by Francesco Paolo Dellaquila) alcuni momenti della presentazione



  • IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE SU YOUTUBE (by Francesco Paolo Dellaquila)

http://www.youtube.com/watch?v=pk3daEbzg-4&list=UUYakKD2F58DlxcCM0xzo4PA&index=1&feature=plcp



  • LA GALLERIA FOTOGRAFICA SU FACEBOOK...

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "L'INTRUSO" DI ANTONIO CHICOLI (by Francesco Paolo Dellaquila)


https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2562484939628.2124166.1179226404&type=3


L'INTRUSO DI ANTONIO CHICOLI A BARLETTA PER UNO... AL MESE (by Nino Vinella)


https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1678789466719.47844.1746990342&type=3






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com