12/12/2011.  ANDRIA - LUNEDI' 12 DICEMBRE 15° ANNIVERSARIO CASTEL DEL MONTE SITO UNESCO: UN CONVEGNO .

L’Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Andria, in occasione del 15° anniversario dell'inserimento di Castel del Monte tra i Siti Unesco, in collaborazione con le associazioni Turisti in Puglia, Andria 2.0, L'Altrove e con il patrocinio della Provincia di Barletta-Andria-Trani, ha organizzato un convegno sul tema, oggi, lunedì 12 dicembre, alle ore 18, presso il Chiostro di San Francesco ad Andria.

Il 5 Dicembre del 1996 il Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO riunito a Merida (Messico) ha inserito nella World Heritage List il Castello fatto realizzare da Federico II di Svevia.

Nello stesso giorno anche i Trulli di Alberobello vengono inseriti nella lista del Patrimonio Unesco.

Questo in programma sarà un incontro per discutere sull’importanza dei Siti Unesco in Puglia anche a seguito dell’ultimo ingresso del Comune di Monte Sant’Angelo nella World Heritage List.

Tra i punti in discussione durante il convegno vi saranno: favorire la sinergia tra Enti locali coinvolti, in particolare i tre Comuni Andria, Alberobello, Monte Sant’Angelo; stimolare la concertazione tra pubblico e privato al fine di valorizzare e promuovere il comune denominatore regionale dei Siti Unesco a livello Internazionale; sviluppare la conoscenza e la fruizione dei beni architettonici e culturali della Puglia per potenziare e stimolare il circuito turistico in un’ottica di destagionalizzazione e quindi rafforzare l’attrattività turistica regionale.

Questo il programma della serata: saluti istituzionali a cura del Sindaco Avv. Nicola Giorgino ed a seguire gli interventi dell'Assessore al Turismo e Cultura della Città di Andria Avv. Antonio Nespoli, dell'Assessore al Turismo del Comune di Alberobello Dott. Alberto Stefano Lippolis, dell'Assessore al Turismo del Comune di Monte Sant’Angelo Dott. Giovanni Granatiero, della Direttrice di Castel del Monte Arch. Anna Vella. Modererà i lavori il giornalista Michele Palumbo.

Fonte:
Comune di Andria