04/01/2012.  BARLETTA – ALLA VIGILIA DELLA PARTENZA PER LA MISSIONE IN AFGHANISTAN LA CONFERENZA MULTIMEDIALE DIVULGATIVA SULLA BATTAGLIA DI CANNE NELL'AULA MAGNA DELL'82° REGGIMENTO FANTERIA TORINO: RINSALDATO IL LEGAME TRA LE FORZE ARMATE ED IL TERRITORIO.

Giovedì 15 dicembre si è tenuta nell'Aula magna dell'82° Reggimento Fanteria "Torino", nella Caserma "Ruggiero Stella" di Barletta, la conferenza multimediale divulgativa sulla celebre Battaglia di Canne del 216 avanti Cristo.

L'attività, rivolta a tutti gli effettivi in forza al Reggimento, frutto di un'iniziativa del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Organizzazione di Volontariato riconosciuta dalla Regione Puglia ed operante dal 1953 nei Beni Culturali e nel Turismo è stata subito accolta dal Comando dell'82° Reggimento Fanteria "Torino" nel quadro di quel profondo legame con il territorio che ha visto sempre il reggimento collaborare fattivamente e proficuamente con le organizzazioni civili e culturali della provincia.

In particolare, l'appuntamento si è collocato nelle ultime settimane di preparazione del Reggimento alla vigilia della partenza per la prossima, ormai imminente missione in Afghanistan, dove gli effetti dell'82° saranno impiegati nel teatro delle operazioni.

Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Associazione culturale con sede principale a Barletta e Uffici fiduciari di Rappresentanza nelle principali Regioni Italiane non è nuovo a queste iniziative con le Forze Armate in Barletta; infatti già fra il 1999 ed il 2001 nell'allora 47° Reggimento Allievi Volontari "Ferrara", oggi trasferito nella Caserma Salomone di Capua (sono passati esattamente dieci anni), fu possibile effettuare un ciclo di conferenze offrendo a migliaia di Allievi Volontari in ferma breve una occasione culturale e di maggior conoscenza del territorio attraverso lo studio della famosa battaglia, del genio militare di Annibale e del sito archeologico di Canne della Battaglia.

Relatore ufficiale della conferenza è stato il giornalista Vitantonio Vinella nella sua qualità di attuale Presidente in carica del Comitato, il quale nella sua illustrazione si è avvalso di materiale documentaristico sia dell'Archivio storico associativo come delle più recenti produzioni televisive di origine anglosassone.

Dall'iniziale inquadramento territoriale sulla scorta delle riprese aerofotogrammetiche in bianconero degli anni Cinquanta da parte della IV Zona aerea territoriale di Bari comandata dal generale di squadra aerea Domenico Ludovico, fondatore e primo presidente del Comitato Pro Canne della Battaglia nel 1953, alle recenti fotografie a colori dell'estate 2011 eseguite da Cosimo Damiano Alfarano dell'Associazione BAT FLY (La Provincia dal cielo!) su deltaplano a motore, la ricognizione dall'alto ha permesso una più che esauriente descrizione dei luoghi di un sito archeologico che abbraccia testimonianze della millenaria civiltà di Canne nella piana dell'Ofanto.

E' stata poi proiettata una ricostruzione multimediale della celebre Battaglia del 216 avanti Cristo, con rilievi strategici e simulazioni in movimento della celebre manovra a tenaglia imperniata da Annibale con l'impiego della sua veloce cavalleria sulle ali della fanteria romana.

Infine, la testimonianza più attuale sull'impiego strategico dello studio della Battaglia di Canne: Desert Storm nella prima Guerra del Golfo del 1991, direttamente dalla voce e dal volto di Norman Schwarzkopf, il generale statunitense di origine polacca al comando dell forze alleate contro le truppe di Sadam Hussein nel Kuwait ed in Iraq.

Un bellissimo documentario di Superquark della RAI direttamente dal format della BBC, con racconti e memorie dei reduci dalla campagna militare anti Saddam, specie inglesi. Fra le autorità intervenute, il consigliere comunale prof. Mario Lomuscio ed il consigliere regionale dott. Ruggiero Mennea, fautore della legge promulgata poche settimane fa dal Governatore Vendola dopo il vito unanime da parte dell'Assemblea regionale pugliese, a favore del sito archeologico di Canne della Battaglia e della sua sempre maggiore valorizzazione.

Nel suo articolato intervento, Mennea ha posto più volte l'accento sugli stretti legami intercorrenti fra Barletta e le forze armate di stanza nel Territorio all'insegna della Grande Storia di pagine di fama mondiale come appunto la Battaglia di Canne, specie in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

A conclusione del riuscito incontro, documentato da ampi resoconti giornalistici e televisivi, il momento protocollare del cerimoniale con lo scambio degli omaggi istituzionali: la consegna del crest del Reggimento da parte del vice comandante ten. col. Mauro Scardigno (in rappresentanza del comandante col. Ferdinando Paglialunga) al Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e del distintivo d'onore da parte del Presidente Vinella.

LA REDAZIONE

Nelle immagini (per gentile concessione dell'82° Reggimento Torino) la consegna del crest ed un momento della conferenza

Guarda la galleria fotografica su Facebook...

BARLETTA - CONFERENZA SULLA BATTAGLIA DI CANNE ALL'82° RGT TORINO https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1740533450280.49377.1746990342&type=3