08/01/2012.  BISCEGLIE - SABATO 14 E DOMENICA 15 GENNAIO LA PRO LOCO FESTEGGIA I SUOI... PRIMI 50 ANNI.

La Pro Loco di Bisceglie festeggia i suoi primi 50 anni

Il 2012 è arrivato e l'Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie si accinge a celebrare i primi 50 anni di attività. Era il 1957 quando venne istituita per la prima volta la Pro Loco in Città, tuttavia questo primo tentativo di costituzione di una realtà associativa turistico-culturale cittadina non andò a buon fine esaurendosi in pochissimi anni.

Nel 1962 la Pro Loco venne rifondata questa volta per durare nel tempo con costanza, slancio e grandi risultati. Fu Giovanni Todisco a presiedere il primo consiglio direttivo dell'associazione.

Da allora, alla presidenza, si sono susseguiti Pasquale Laganara, Mario Balducci, Marcella Di Gregorio, Antonietta Tummolo e Vincenzo De Feudis.

Da quel 1962 sono trascorsi 50 anni. 50 anni in cui la Pro Loco biscegliese ha inanellato una serie di iniziative, fiere, sagre, eventi, manifestazioni, corsi e concorsi che hanno contribuito alla crescita sia del sodalizio sia, e soprattutto, del territorio cittadino.

Sabato 14 e domenica 15 gennaio la Pro Loco festeggerà tale ricorrenza con una serie di iniziative celebrative alle quali la cittadinanza intera è invitata.

Si parte sabato 14 gennaio alle ore 10:45 con la santa Messa celebrativa officiata da Mons. Franco Lorusso presso la Chiesa di San Luigi. Alle ore 12:00 ci si sposterà presso la Sala Consiliare – Palazzo di Città per i saluti istituzionali alla presenza del primo cittadino Francesco Spina, della consigliera comunale delegata alle politiche turistiche Rachele Barra e delle autorità istituzionali del territorio.

Nel pomeriggio, alle ore 18:00, presso la Sala Conferenza dell'Associazione “Roma Intangibile” (Parco Unità d'Italia – Via Giovanni Bovio) la Pro Loco ripercorrerà 50 anni di storia attraverso ricordi, immagini, testimonianze di chi ha contribuito a fondarla e farla crescere dal 1962 sino ad oggi.

In tale occasione sarà anche presentato ufficialmente e distribuito alla città il calendario 2012 della Città di Bisceglie realizzato dalla Pro Loco con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale (la scelta delle foto di ciascun mese – tutte provenienti dalle sette edizioni del concorso fotografico “Bisceglie in un click” – è avvenuta tramite concorso on line).

Alla conferenza prenderanno parte il presidente UNPLI nazionale dott. Claudio Nardocci (Ladispoli, RM), il presidente del Comitato Regionale UNPLI Puglia prof. Angelo Lazzari (Castro, LE), il vice presidente UNPLI Puglia dott. Rocco Lauciello (Ruvo di Puglia, BA) e il responsabile del Centro Servizi UNPLI Puglia, dott. Elio Dongiovanni (Lecce).

Altro graditissimo ospite sarà Daniele Meddi (Castel Madama, RM), vincitore del concorso di idee “Un logo per la Pro Loco” indetto dall'Associazione per la realizzazione del logo celebrativo dei 50 anni di attività.

Domenica 15 gennaio, alle ore 10:30, con partenza dal Chiostro di Santa Croce in Via Giulio Frisari n. 5, partirà una visita guidata gratuita per le vie del borgo antico e per la città dell'Ottocento curata dalle guide turistiche della Pro Loco UNPLI di Bisceglie. Gradita la prenotazione al numero 0803968084 entro le ore 20:00 di venerdì 13 gennaio.

Sempre domenica 15 gennaio avrà luogo, alle ore 19:00, l'inaugurazione della mostra celebrativa dei 50 anni presso l'ex sepolcreto di santa Croce (Via Giulio Frisari n. 3).

La mostra di documenti storici, missive, foto e manifesti illustrativi sarà diretta dall'artista e scenografo biscegliese Vincenzo Abascià. La mostra resterà aperta al pubblico dal 16 al 22 gennaio dalle 18:30 alle 20:00.

«Abbiamo concepito le iniziative celebrative con semplicità ma con vivo entusiasmo – spiega il presidente della Pro Loco Vincenzo De Feudis – 50 anni sono un traguardo importantissimo: sono la testimonianza di un impegno profuso con costanza, umiltà, spirito di servizio e attaccamento emotivo al territorio. Obiettivo di chi contribuisce alla vita associativa in Pro Loco è promuovere, valorizzare, salvaguardare il patrimonio culturale, artistico, storico e turistico della nostra Bisceglie. Nel puro ambito del volontariato siamo riusciti in tanti anni, e soprattutto con l'ausilio di forze giovani, motivate e competenti, a offrire alla città interessanti appuntamenti culturali. Speriamo di crescere sempre di più e di ricevere sempre più adesioni in termini di apprezzamento e sostegno. Per questi 50 anni – conclude il presidente De Feudis – il nostro piccolo ma ben riuscito omaggio alla città è rappresentato dal calendario 2012 realizzato graficamente da Francesco Catino e patrocinato dall'Amministrazione Comunale alla quale rivolgiamo gratitudine per l'attenzione e la sensibilità che mostrano verso le nostre iniziative».

Il calendario, in seguito alla presentazione ufficiale (sabato 14 gennaio), sarà distribuito presso l'Ufficio di gabinetto del Sindaco – Palazzo di Città (Via Trento n. 8) e presso lo Sportello Pro Loco a partire da lunedì 16 gennaio (Via Giulio Frisari n. 5).

Fonte:
Francesco Brescia