10/01/2012.  BARLETTA – GIOVEDI’ 12 GENNAIO LA CULTURA EBRAICA IN PUGLIA FRA STORIA ED ATTUALITA’, CONVERSAZIONE CON FRANCESCO LOTORO. E' IL QUARTO APPUNTAMENTO DI "UNO... AL MESE", RASSEGNA DI ATTUALITA' CULTURALE NELLA GALLERIA ART RURO' DELLA PITTRICE ROSA RUSCINO.

Partecipare ad uno straordinario evento di attualità culturale mentre sotto i vostri occhi nasce in diretta un'opera d'arte.

E' sempre questa la ricetta magica di Uno... al mese, l'originale rassegna che giovedì 12 gennaio propone il quarto appuntamento in calendario (ore 18,30) fino alla prossima metà di giugno con nove incontri a cadenza mensile nell'intrigante galleria e atelier-showroom Art Rurò di corso Garibaldi 91, in pieno centro a Barletta.

Nata dalla stretta collaborazione con il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia nell'ambito del volontariato per allargare l'offerta di spazi culturali attivi a disposizione della città, l'idea di una serie pianificata di incontri ad ampio spettro è della pittrice Rosa Ruscino: una rassegna che spazia dalla letteratura al romanzo, dalla storia dell'abbigliamento al giornalismo, al teatro ed al cinema, in un mix arricchito dall'emozione di essere accolti nel suo salotto culturale con una performance che vi regali il fascino di un quadro concepito ad inizio di serata sulla tela bianca dipinta con pennellate leggere fino alla conclusione dell'appuntamento e la promessa di completarlo entro il termine dell'incontro...

Sono anche previsti anche dei curiosi e simpatici fuori programma a sorpresa, intervallati di mese in mese come occasioni aggiuntive di appuntamento per arricchire maggiormente l'offerta culturale a Barletta.

Protagonista dell'appuntamento di GIOVEDI' 12 GENNAIO del ciclo Uno... al mese è il pianista FRANCESCO LOTORO, responsabile culturale della Comunità ebraica di Trani.

Condurrà la serata il giornalista Nino Vinella.

CHI E' L'OSPITE...

Francesco Lotoro è nato a Barletta nel 1964. Ha studiato pianoforte con Kornél Zempléni e László Almásy presso l'Accademia F. Liszt di Budapest e si è perfezionato con Viktor Merzhanov, Tamas Vasary e Aldo Ciccolini.

La sua ricostruzione musicale e letteraria del Weihnachtsoratorium per soli, coro e pianoforte di Friedrich Nietzsche è considerata un classico della filologia musicale contemporanea. A 30 anni dall'occupazione della Cecoslovacchia (1968-1998) ha eseguito registrato tutte le opere scritte a seguito degli eventi che posero fine alla Primavera di Praga.

È autore (nonchè interprete del repertorio pianistico e sinfonico) dell'Enciclopedia discografica KZ MUSIK contenente la produzione musicale nei Campi di concentramento dal 1933 al 1945. Ha scritto l'opera in 2 atti Misha e i Lupi e la Suite Golà per cantore e orchestra. È docente di pianoforte presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia.

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

"La cultura ebraica in Puglia", conversazione col musicista Francesco Lotoro. In programma questa sera presso l'atelier Art Rurò http://www.barlettalive.it/news/Cultura/171752/news.aspx#main=articolo

Barletta, Uno al mese: incontro con Lotoro su La cultura ebraica in PugliaĀ?Ā¯