31/01/2012.  ANDRIA - NASCE TRA POLEMICHE L'UNIVERSITA' (PRIVATA) DELLA SESTA PROVINCIA. POLO DECENTRATO DELLA LUM "JEAN MONNET".

E' nata l'Università della sesta Provincia pugliese. Nella sede della Provincia, ad Andria, infatti, è stata siglata l'intesa tra Provincia Barletta-Andria-Trani, Patto territoriale nord barese- ofantino e Lum «Jean Monnet », per l'apertura del nuovo polo universitario della provincia Bat, di fatto una sede distaccata della stessa Lum.

«E' un giorno storico - ha dichiarato Francesco Ventola, presidente della Provincia Bat - in quanto stiamo proponendo un metodo innovativo per legare studio ed economia, per offrire ai giovani del nostro territorio un'occasione, un'opportunità. Borse di studio per frequentare l'università saranno assegnate a giovani meritevoli o in difficoltà economico: ci sembra che questo sia una scelta giusta e coraggiosa. Certo, Provincia e Comuni dovranno rinunciare ad uno spettacolo in più, ma per la cultura e lo studio si tratta di un grande passo in avanti. Il nostro obiettivo è quello di creare una sorta di innamoramento tra i giovani del territorio verso lo studio».

MICHELE PALUMBO

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno on the web