25/09/2003.
WEEK-END A CANNE DELLA BATTAGLIA CON ANNIBALE PER LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
.

SABATO 27 E DOMENICA 28 SETTEMBRE 2003

Il comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, il Distretto 108 AB del Lions, il Lions Club Ettore Fieramosca e il Leo Club di Barletta hanno promosso ed organizzato un intero week-end fra storia, turismo e solidarietà per l’ edizione 2003 delle Giornate Europee del Patrimonio sotto l’ egida del Consiglio d’ Europa per la Presidenza Italiana del Consiglio dell’ Unione Europea, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Soprintendenza regionale della Puglia.

Questo il programma:
SABATO 27 SETTEMBRE 2003 – ORE 17,00
Sala Conferenze del Circolo Unione (Viale Giannone) Barletta. Meeting e Forum Distrettuale “I campi di battaglia, da lughi di scontro a luoghi di incontro. Canne della Battaglia nel segno di Annibale. Dalla Grande Storia delle Guerre Puniche al Mediterraneo mare di pace e di amicizia tra i popoli ”.
Al saluto inaugurale del presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Vitantonio Vinella, e del presidente del Lions Club Fieramosca, Nicola Tupputi, faranno seguito gli interventi dei relatori previsti: Raffaele Fitto, governatore regione Puglia; Marcello Vergola, presidente Provincia di Bari; S.E. Mohamed Jegham, ambasciatore di Tunisia in Italia; Francesco Salerno, sindaco di Barletta e presidente del Patto territoriale nord barese-ofantino; Pietro Paolo Mennea, eurodeputato e componente Commissione cultura del Parlamento europeo; Gianfranco Imperatori, presidente Associazione Civita; Giuseppe Andreassi, soprintendente archeologo della Puglia; Giuseppe Ribenedetto, direttore Archivio di Stato Bari. Conclusioni del governatore del Distretto Lions, Giuseppe Vinelli, e del presidente Leo Club Barletta, Antonio Barracchia.
Si procederà alla cerimonia ufficiale di consegna dei riconoscimenti ai past-presidenti ed ai soci benemeriti del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia nel cinquantenario di fondazione.
Moderatore Savino Sguera, giornalista.
DOMENICA 28 SETTEMBRE 2003 – ORE 8,30 – 19,30Parco archeologico ambientale di Canne della Battaglia, ingresso gratuito.
Accoglienza e visite guidate a cura del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Società Novamusa Puglia e Cooperativa Dromos.it, con partenza dalla base operativa e punto assistenza turistica presso la stazione FS di Canne. Infoline per prenotazione 0883.532180-347.0375267.
Degustazione ed offerta di uva, vini e prodotti tipici della Valle d’Ofanto a cura di aziende agricole locali.
Dalle ore 16,00, animazione per tutti a cura di Pippo Party Show con l’intervento del Centro AIAS e della sezione UNITALSI nell’Anno Europeo delle persone con disabilità.
Funzionerà “Il treno dell’archeologia e dell’ambiente” (con possibilità di bici al seguito) sulla linea ferroviaria Barletta-Spinazzola grazie ad uno speciale accordo con Trenitalia Direzione regionale trasporto locale Bari, come da orario ufficiale, al costo del biglietto di Euro 2,07 andata e ritorno.