22/02/2012.  TURISMO E TERRITORIO - IL CONSIGLIERE REGIONALE MENNEA (PD) IN COMMISSIONE PROVINCIALE SUGLI STRUMENTI LEGISLATIVI PER LA VALORIZZAZIONE DEI TESORI CULTURALI. MA E' NECESSARIA LA MASSIMA CONCERTAZIONE FRA GLI ENTI ISTITUZIONALI.

Le leggi su Canne della Battaglia e sugli ecomusei, il bando per la valorizzazione dei musei, i sistemi ambientali e culturali (Sac).

È stata incentrata sugli strumenti che la Regione Puglia può mettere a disposizione in ambito turistico e culturale lâÂ?Â?audizione in IV Commissione della Provincia di Barletta Andria Trani, che si occupa proprio di politiche culturali e valorizzazione del turismo, cui ha partecipato Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico.

"Ho travato grande attenzione e disponibilità da parte dei consiglieri provinciali e del Presidente Ventola - osserva Mennea -. Quelli analizzati sono strumenti importanti che, opportunamente integrati e sostenuti, possono contribuire ad uno sviluppo concreto e duraturo del settore turistico-culturale della provincia. Un settore assolutamente strategico per dare ossigeno all'economia del territorio, in un periodo in cui le attività produttive sono in difficoltà a causa della crisi economica.

Dobbiamo ripartire dal nostro inestimabile patrimonio paesaggistico, storico e monumentale per lasciarci alle spalle la recessione, dare nuovo impulso all'economia e creare posti di lavoro. Certo non si tratta di una missione semplice, è inutile negarlo, ma la provincia di Barletta Andria Trani in questo senso può fare tanto, assumendo per esempio un ruolo di coordinamento e promozione per far dialogare i singoli comuni, così da costruire un sistema integrato e competitivo.

La discussione in Commissione - aggiunge il consigliere regionale del Pd - è stata molto positiva ed è servita a gettare le basi di un percorso condiviso con la Regione. A questo proposito a fine mese terremo un'altra seduta in cui sarà presente Francesco Palumbo, direttore dell'area Beni Culturali della Regione Puglia.

La collaborazione istituzionale sono convinto sia imprescindibile per ottenere buoni risultati in tutti i settori, specialmente in quello turistico, in cui si rischia di fallire senza un'offerta che sia la più integrata, variegata e completa possibile.

Non posso che esprimere soddisfazione - conclude Mennea - per il fatto che, in sinergia con la Provincia Bat, si stia lavorando per procedere in questa direzioneâÂ?.

Fonte: Ufficio Stampa

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

??Promuovere turismo e cultura nella Bat, gettate basi per collaborare con la Regione?. Il consigliere regionale Mennea ha preso parte all'audizione del IV commissione provinciale http://www.barlettalive.it/news/Politica/176881/news.aspx#main=articolo