05/03/2012.  ANDRIA - 8 MARZO, FESTA DELLA DONNA: LE INIZIATIVE.

In occasione della “Festa della donna”, giovedì 8 marzo, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Andria ha patrocinato alcune iniziative.

L'Associazione Corte Sveva organizza presso il Circolo Italia, in piazza Imbriani 11, alle ore 19, “Basta!” mostra fotografica a sostegno delle vittime della violenza.

L'inaugurazione della mostra, che proseguirà fino al 17 marzo, sarà preceduta da un convegno-dibattito.

Interverranno la presentatrice Francesca Senette e il comico Bruno Arena.

Una mostra fotografica come un grido. Un grido muto, ma così forte da non poter passare inascoltato. Basta con la violenza, basta con l'abbandono di chi continua a soffrire anche dopo, quando tutto si spegne.

Il progetto è dedicato a Tamara Monti, uccisa a Riccione il 2 Febbraio 2007 e a tutte le vittime della violenza.

Tamara Onlus ha trovato un modo per sostenere le vittime anche quando le luci dei riflettori si sono spente.

Anche quando le condanne, spesso miti, si sono svolte. Anche quando tutto tace. Tutto tranne il dolore devastante, corrosivo, onnipresente, ineliminabile, silenzioso, di chi resta.

L'associazione Corte Sveva e Tamara Onlus ripropongono questa mostra fotografica nella città di Andria, nella suggestiva location del Circolo Italia, ponendo l'attenzione sul problema del sostegno alle vittime della violenza nel periodo successivo al crimine subìto e dire "Basta!" a ogni forma di violenza.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 18 alle ore 20.

Sempre giovedì 8 marzo, la Libreria Mondadori, sita ad Andria in via Bologna 1, in collaborazione con l'Associazione Culturale “Asincrono” presenta “Il viaggio..., storie letterarie e musicali tra esperienze e metafore”, alle ore 19,30, presso l'Auditorium “Mons. Di Donna” (via Saliceti, 21).

Sarà ospite della serata la scrittrice, sceneggiatrice e regista Francesca Muci che presenterà il suo libro “L'Amore è imperfetto” da quale sarà tratto un film che sarà girato a Bari.

Il libro narra la storia di Elena. Da molto tempo ormai pensava che la felicità per lei fosse inaccessibile, che le giornate dovessero continuare a susseguirsi l'una uguale all'altra, senza incontri fuori dall'ordinario, quando all'improvviso ha conosciuto due persone che hanno stravolto la sua esistenza.

Insieme condurranno Elena lungo una strada mai percorsa prima, in un luogo dove può essere davvero se stessa, senza curarsi delle apparenze e dell'impietoso giudizio altrui. Sarà moglie, madre, amante e molto di più, e per la prima volta riuscirà a essere se stessa.

Fonte:
Comune di Andria