www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

14/03/2012.  TRANI - NUOVO RICONOSCIMENTO NAZIONALE A “IN COMUNIONE”. PREMIATA SABINA LEONETTI, GIORNALISTA DEL PERIODICO DIOCESANO.LA SODDISFAZIONE DEL DIRETTORE RICCARDO LOSAPPIO.

Per la seconda volta “In Comunione” ed una sua giornalista sono tra i vincitori del premio giornalistico “8xmille senza frontiere. Verso la Terra Santa alle radici della cristianità”, giunto alla seconda edizione. Anche nella prima edizione (2010) “In Comunione” fu tra i vincitori del premio.

La premiazione avverrà a Caserta, durante il Convegno nazionale del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica che sarà aperto da mons. Pietro Farina, vescovo di Caserta e presidente del Comitato per il sostegno economico alla Chiesa cattolica.

Il tema dell’incontro, “Sovvenire: solidarietà frutto di comunione ecclesiale”, sarà poi sviluppato da don Erio Castellucci, parroco, vicario episcopale per la pastorale giovanile, scolastica e universitaria della diocesi di Forlì-Bertinoro e docente all‘Issr della Romagna.

Sei i vincitori della seconda edizione del premio giornalistico “8xmille senza frontiere. Verso la Terra Santa alle radici della cristianità”, ideato in collaborazione con la Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc): per il Nord, Virginia Panzani (“Vita della Chiesa”, Carpi) e Susanna Peraldo (“Il Biellese”, Biella); per il Centro, Pietro Pompei (“L’Ancora”, San Benedetto del Tronto) e Luca Capannolo (“Vola L’Aquila”, L’Aquila); per il Sud e le Isole, Sabina Leonetti (“In Comunione”, Trani) e Viviana Casu (“L’Arborense”, Oristano).

Oltre al premio in denaro, che verrà consegnato il 15 marzo da Matteo Calabresi, responsabile del citato Servizio Cei, e da Francesco Zanotti, presidente Fisc, i sei finalisti vincono un viaggio in Terra Santa alla fine di marzo. Oltre alla visita ai luoghi sacri, permetterà ai 6 giornalisti di scrivere per le proprie testate diocesane dei servizi su opere realizzate con i fondi dell’8xmille a Betlemme e Gerusalemme.

In particolare incontreranno a Cremisan i Salesiani con gli studenti della scuola professionale e gli operatori di un’azienda vinicola. Quindi, con la Fondazione Giovani Paolo II, visiteranno il centro culturale con tutte le attività formative e professionali che vi si svolgono e faranno conoscenza dei giovani che seguono il master in cooperazione internazionale allo sviluppo presso l'università di Betlemme.

A Gerusalemme, poi, si recheranno presso la Radio-Televisione Holy Land.

I giornalisti sono stati scelti tra tutti coloro che nel 2011 hanno redatto due articoli, uno sull’8xmille e uno sui sacerdoti sostenuti dalle Offerte Insieme ai sacerdoti.

“Quando abbiamo deciso di partecipare alla seconda edizione del premio giornalistico – dichiara Riccardo Losappio, direttore di “In Comunione” – non pensavamo di essere nuovamente tra i vincitori. Abbiamo però voluto prendervi parte perché convinti di utilizzare qualsiasi occasione per narrare come nella nostra diocesi vengono utilizzati i fondi dell’otto per mille.

La redazione affidò a Sabina Leonetti di scrivere due articoli: il primo (In Comunione,aprile-giugno 2011, pp. 23-24, dal titolo “Ridiamo vita al cibo”, relativo al progetto “RecuperiAMOci”, sulla valorizzazione dei prodotti alimentari a fini di solidarietà sociali , realizzato dalla Caritas diocesana in partenariato con altre realtà, grazie anche all’otto per mille; il secondo articolo fu dedicato a Don Roberto Vaccariello, parro co di San Pio da Pietrelcina in Margherita di Savoia, nell’esercizio del suo ministero in un prefabbricato, impegnato nell’impresa, appena cominciata, di costruire la chiesa parrocchiale (In Comunione, agosto-dicembre 2011, pp. 52-53).

Provo gioia pertanto e lo stimolo a continuare con “In Comunione”, assieme a tutta la redazione”.

Fonte:
Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth
ABBIAMO PENSATO A TE
Newsletter della Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com